Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi Q3, la nuova generazione attesa entro fine 2018

Sarà una proposta compatta molto diversa dalla generazione che andrà a sostituire. Anteprima mondiale attesa entro fine anno, il lancio sul mercato nel 2019. Nuova Audi Q3 andrà a presidiare il segmento C premium dei suv, un girone che vede concorrenti del calibro di BMW X3, Mercedes GLA – altro modello prossimo al rinnovamento – Jaguar E-Pace. Lo farà riprendendo stilemi lanciati con nuova Q5, altri particolari pescheranno in casa Audi A4, altri ancora più vicini al suv e-tron quattro, l'elettrico al debutto in autunno.

Ed è atteso il raddoppio della posta sulle versioni sportive, alte prestazioni sotto forma di Audi RS Q3: una conferma. Il motore turbo TFSI cinque cilindri dovrebbe posizionarsi in prossimità dei 400 cavalli, mentre una versione intermedia, Audi SQ3, bilancerà il salto tra le varianti normali e il top di gamma. Per SQ3 i rumours indicano un motore 2.0 TFSI da poco meno di 350 cavalli, ovviamente con trazione quattro. Il look, in entrambi i casi, avrà una profonda personalizzazione nel pacchetto aerodinamico, appendici supplementari sul paraurti anteriore, spoiler maggiorato, minigonne e cerchi di ampio diametro. Un dettaglio, motore a parte, differenzierà SQ3 e RS Q3: la possibilità, per quest'ultimo, di montare freni carboceramici, particolare emerso dai muletti attualmente impegnati nei test al Nurburgring.

Contenuti comuni alla seconda generazione di Audi Q3, quale che sia la versione, saranno i fari anteriori con il “gradino”, soluzione che guarda a e-tron quattro suv; oppure, la calandra esagonale dagli spigoli della cornice marcati, proseguendo con fari posteriori a sviluppo orizzontale, molto simili al taglio proposto su Audi A4. Il particolare che, invece, vedrà una continuità tra Q3 e Q5 è nella nervatura sotto la linea di cintura, un'onda disegnata dai passaruota che darà dinamismo alla fiancata. Altro cambiamento rispetto ad Audi Q3 oggi a fine ciclo, il posizionamento degli specchietti sulla portiera anziché sul montante A.

A bordo l'evoluzione sarà altrettanto evidente e avrà nell'integrazione dello schermo della multimedialità al centro della plancia la modifica più chiara. L'insieme plancia-tunnel sarà meglio raccordato, touchscreen posto all'altezza, di fatto, del volante, con le bocchette del climatizzatore più in alto e comandi fisici confermati. Non mancherà la possibilità di adottare l'Audi Virtual Cockpit.