Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche elettriche, dopo Macan un grande suv di lusso

Taycan è una realtà che, per volumi di vendita, nella prima metà del 2022 non è così distante dai numeri della gamma 911, poche migliaia di unità di differenza.

Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) amplierà l'offerta elettrica lanciando nel 2023 il Macan a zero emissioni, poi sarà la volta della trasformazione della famiglia 718 Cayman in coupé elettrica.

Suv, di lusso ed elettrico l'identikit 

Un tassello ulteriore è stato confermato dall'a.d. della casa di Stoccarda, nel corso del Capital Markets Day con il quale Porsche ha presentato i risultati del primo semestre 2022. Si farà un suv di lusso, elettrico, presso l'impianto di Lipsia. Sarà qualcosa di diverso dal Macan, punterà al segmento di mercato superiore, dove i margini operativi dei costruttori sono molto elevati. Non ha diffuso ulteriori informazioni, Oliver Blume. 

Mettendo ordine tra le notizie circolate da inizio anno, però, si può orientare un po' il percorso che porterà al suv. Anzitutto, sarà un progetto su architettura modulare PPE - Premium Platform Electric. Porsche si è chiamata fuori dal progetto Artemis, lasciando ad Audi la futura nuova piattaforma - hardware e software soprattutto -.

Design da sport utility "puro" o variazioni sul tema?

Così, la base tecnica che darà vita al Macan elettrico sarà anche del suv di segmento superiore. Ancora a ripescare tra i rumours, potrebbe trattarsi di un progetto non esattamente sovrapponibile a uno sport utility convenzionale. Vero è che Mercedes ha una presenza nel mondo dei maxi suv di lusso con il progetto EQS Suv e Maybach-EQS, tuttavia, non è da escludere l'opzione di una sorta di fastback rialzata da terra per Porsche.

Il bilancio dei volumi di vendita, in un semestre 2022 che ha segnato -5% su base annua, vede 145.860 Porsche consegnate, delle quali 41.947 sono Cayenne e 38.039 Macan, poi 911 e Taycan.

In questo scenario e con l'orizzonte sempre più delineato dalla produzione di auto "ad alto valore" piuttosto che grandi volumi, Porsche tratteggia un'offerta elettrica chiamata a realizzare, nel 2030, l'80% dei volumi di vendita.