Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Honda Civic Type R, ecco come cambia la sportività compatta

Rinvia a una seconda fase il dettaglio della scheda tecnica, la narrazione in numeri di come, nuova Honda Civic Type R, è un progetto migliore, dalle prestazioni superiori.

L'appuntamento con i 25 anni di storia della sportività Civic e i 50 anni del modello è celebrato con la presentazione dell'undicesima serie "vestita" da Type R e l'annuncio delle aree di miglioramento.

Design, interventi per un dna sportivo

Dove le forme della berlina ordinaria risultano oltremodo sobrie, Type R è un intervenire in più punti, a dare altra postura alla Civic sportiva. La fascia paraurti anteriore, il cofano con sfogo d'aria, la calandra, sono tutti elementi specifici. Poi in coda spicca un'ala supportata da lavorazioni in alluminio pressofuso, posizionata più in basso rispetto al passato ma più ampia. 

In Honda anticipano un miglioramento del carico sebbene l'angolazione risulti meno accentuata, a favorire l'equilibrio con la resistenza all'avanzamento. Immancabili i tre terminali di scarico.

Motore turbo e 2 litri ma evoluto

Ecco, una linea che resta collegata al motore 2 litri turbo benzina già noto. Tutto invariato, quindi? Non esattamente. Scopriremo se e quanto alzerà la soglia rispetto ai 320 cavalli della precedente Civic Type R, la nuova 2023. L'unità turbo benzina adotta una sovralimentazione modificata proprio nella geometria del turbocompressore: nuove le pale della turbina, per profilo e numero. Interventi con un diretto risvolto sullo sviluppo della pressione di sovralimentazione e la prontezze di risposta al gas.

Honda Civic Type R 2023 annuncia l'uscita sul mercato a inizio 2023, orizzonte verso il quale completare con dati e prestazioni quel che al momento è stato annunciato in immagini e concetti.

I cerchi da 19 pollici risultano una soluzione differente rispetto al set precedente da 20 pollici mentre le gomme Michelin Pilot Sport 4S propongono un battistrada 2 centimetri più largo. Confermato l'impianto Brembo con dischi in due parti.

Interni da... manuale

Gli interni assumono un design molto più ordinato, l'infotainment da 10,2 pollici ricalca tutte le funzioni della Civic XI con, in più, le grafiche relative alla prestazione del veicolo. Sarà possibile analizzare i valori registrati in tempo reale dall'Honda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) LogR anche via app.

Come tradizione, la leva del cambio - manuale 6 marce, con rev-matching - conferma la lavorazione davvero pregiata e di un'elegante sportività in alluminio con scala rossa. Tra le possibilità di personalizzazione della risposta alla guida, le modalità Comfort, Sport, +R e una Individual per regolare singoli valori di specifici elementi: assetto, risposta del motore, funzioni di cambiata.