Honda

Gli inizi

La Honda è una multinazionale giapponese diventata famosa per la produzione di auto, moto e ricerche fatte nel campo della robotica. L’azienda, agli albori, produceva pistoni, si trasformò con l’intuizione di Soichiro Honda, il fondatore, cambiando per sempre il corso degli eventi: l’installazione di un semplice motore su un telaio di bici portò alla creazione del mezzo di locomozione che motorizzò il Giappone del dopo Guerra.

Honda ai nostri giorni

A oggi, con una produzione annua di oltre 14 milioni, è fra i primi costruttori a livello globale di motociclette. Poi, nel 1963, la decisione di Honda di espandersi verso le quattro ruote, prima solo per il mercato giapponese poi per tutto il resto del mondo. E lo fa prima col mini-pickup T360 e poi con l’agile auto sportiva S500. A un solo anno di distanza dalla sue prime automobili, l’azienda decide con coraggio di entrare nel mondo delle corse e nel 1965, Richie Ginther firma la prima vittoria Honda in Formula 1 al Gran Premio del Messico. Il Marchio così acquista notorietà, che permette di lanciare sul mercato la citycar N360 e di sbarcare anche in Italia e poi negli USA con la Honda Civic, grazie alla tecnologia CVCC nel 1972. Dieci anni dopo l’azienda decide di rimanere in F1 solo come fornitrice di motori, portandosi a casa negli anni undici Mondiali: cinque Piloti, con SennaPiquet e Prost,e sei Costruttori con McLaren e Williams. Ma è dagli anni Novanta che presenta le sue auto iconiche: dai SUV CR-V e HR-V, la supercar NSX, a Honda S2000, per festeggiare il mezzo secolo di vita, alla quinta generazione della Civic, fino alla terza serie della sportiva CRX e la Civic Type R.

Emissioni Zero

Inoltre con la promessa di azzerare le emissioni di CO2 nasce anche la FCX Clarity nel 2006: la prima auto a celle di combustibile a idrogeno disponibile in commercio. L’ultimo sogno di Soichiro, quello di volare. Il primo velivolo HondaJet di serie è un business jet per sei passeggeri che offre un'autonomia di volo di oltre 2.200 km e, con una velocità massima di 782 km/h: è il modello Honda più rapido della storia, almeno per ora.

Nuova Honda Civic Type R, ma quanti cavalli ha?

Nuova Honda Civic Type R, ma quanti cavalli ha?

La scheda tecnica del modello riferimento tra le hot-hatch rivela i numeri del motore 2 litri, in quelle che sono le specifiche USA e JAP. Più coppia, cambio rivisto, turbo migliorato

I modelli Honda

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi