Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alpine A110 R annuncia le prestazioni, va fortissimo

Dopo aver anticipato il profondo rinnovamento tecnico che interesserà l'aerodinamica e l'assetto, per Alpine A110 R arriva, alla vigilia della presentazione, il momento di svelare le prestazioni.

Sarà il punto più alto della gamma coupé a motore posteriore centrale, un perimetro tecnico che pone la A110 R dritta in quel territorio dove Porsche Cayman giganteggia. Lotus Elise come anche la specialissima Alfa Romeo 4C, possono considerarsi progetti del recente passato ancor più vicini all'idea di sporitivtà espressa da Alpine. 

Accelerazione e velocità massima da gran sportiva

Verso la presentazione del 4 ottobre e il successivo debutto al Salone di Parigi, la A110 R racconta quanto saprà andar forte in valori assoluti.

Tre decimi più rapida in accelerazione, sull'esercizio convenzionale (e non certo esaustivo della prestazione) dello zero-cento km/h: 3"9 il crono ottenuto a motore 1.8 litri invariato, da 300 cavalli e 340 Nm. La velocità di punta migliora di ben 10 km/h il dato della A110 S, raggiungendo i 285 km/h e di certo favorita dalla differente configurazione aerodinamica, tra splitter, soglie sottoporta, nuovo diffusore. 

Altri interventi interesseranno parti della carrozzeria in materiali alleggeriti, come tetto, cofano anteriore e copertura motore. I cerchi saranno verosimilmente forgiati, mentre l'assetto avrà ammortizzatori regolabili a gas.