Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A110 R annuncia le prestazioni, va fortissimo

Per un progetto con motore 1.8 litri i numeri in accelerazione e velocità di punta sono di assoluto rilievo. Alpine A110 R è attesa anche a una massa inferiore ai 1.100 kg

Alpine A110 R annuncia le prestazioni, va fortissimo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 ott 2022

Dopo aver anticipato il profondo rinnovamento tecnico che interesserà l'aerodinamica e l'assetto, per Alpine A110 R arriva, alla vigilia della presentazione, il momento di svelare le prestazioni.

Sarà il punto più alto della gamma coupé a motore posteriore centrale, un perimetro tecnico che pone la A110 R dritta in quel territorio dove Porsche Cayman giganteggia. Lotus Elise come anche la specialissima Alfa Romeo 4C, possono considerarsi progetti del recente passato ancor più vicini all'idea di sporitivtà espressa da Alpine. 

Accelerazione e velocità massima da gran sportiva

Verso la presentazione del 4 ottobre e il successivo debutto al Salone di Parigi, la A110 R racconta quanto saprà andar forte in valori assoluti.

Tre decimi più rapida in accelerazione, sull'esercizio convenzionale (e non certo esaustivo della prestazione) dello zero-cento km/h: 3"9 il crono ottenuto a motore 1.8 litri invariato, da 300 cavalli e 340 Nm. La velocità di punta migliora di ben 10 km/h il dato della A110 S, raggiungendo i 285 km/h e di certo favorita dalla differente configurazione aerodinamica, tra splitter, soglie sottoporta, nuovo diffusore. 

Altri interventi interesseranno parti della carrozzeria in materiali alleggeriti, come tetto, cofano anteriore e copertura motore. I cerchi saranno verosimilmente forgiati, mentre l'assetto avrà ammortizzatori regolabili a gas.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia K4, Ceed risiamo: arriva un'interessante berlina di segmento C

Il marchio rilancia in Europa tra le berline 5 porte compatte e svela la K4, che avrà nella Opel Astra e Volkswagen Golf alcune delle dirette rivali

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi