Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mobilize, il nuovo mondo Renault di servizi

I prossimi anni serberanno molte novità riguardo gli spostamenti, soprattutto per chi abita nelle grandi città. Ma non solo. Un mondo che cambierà, a medio-breve termine e Mobilize è la risposta Renault per una ampio genere di servizi.

Al Salone di Pargi la divisione, nata nel 2021, proporrà a un mondo che va oltre alla “semplice” automobile. Con prospettive di sviluppo enormi: il Gruppo stima che Mobilize nel 2030 rappresenterà il 20% del fatturato del Gruppo. Una fonte vitale

Nel paniere dell'offerta una ampia gamma di servizi: finanziario, assicurativo, per le flotte, manutenzione, riparazione, energetico e anche mezzi di trasporto. Soprattutto per il contesto urbano, ma con una attenzione speciale anche ai lunghi trasferimenti, aspetto nevralgico per le vetture elettriche.

Ecco il poker di novità 

Mobilize Fast Charge. Tesla ha i Supercharger, i francesi intendono controbattere con una rete di stazioni di ricarica ultrarapida nei pressi delle autostrade, aperta a tutti i Marchi. Mobilize punta a sviluppare in Europa e in collaborazione con i concessionari Renault, una network di 200 stazioni di ricarica ultrarapida a meno di 5 minuti di distanza dalle autostrade. Il tutto entro la metà del 2024. Accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a tutti i conducenti di veicoli elettrici, offrono un’area di relax e servizi. Per prendere un caffè o magiare, utilizzare il Wi-Fi, ricaricare il telefono o il computer portatile e giocare con una console. Un pacchetto completo.Mobilize Duo

Mobilize Duo. L'erede, evoluto di Twizy .Un quadriciclo biposto al 100% elettrico, connesso e compatto: 2,43 metri di lunghezza, 1,30 m di larghezza e 1,46 m di altezza. Con la seduta a tandem, realizzato al 50% in materiali riciclabili. Disponibile in due versioni: da 80 km/h per i maggiori di 18 anni (Patente B) e da 45 km/h (dai 14 anni). Accreditato di una autonomia di 140 km, notevole per ile funzioni di Duo. Non provvisto al momento di aria condizionata, che in ogni modo sarà implementata.

Mobilize ha annunciato che sarà possibile parcheggiare perpendicolarmente tre Duo in un posto auto standard. Basato su una struttura tubolare, con due porte laterali in vetro che si aprono verticalmente per ottimizzare l’uscita in spazi stretti e con il sedile del conducente scorrevole su 20 cm, in modo da facilitare l’accesso al sedile posteriore, che offre spazio per ospitare un passeggero alto 1,80 metri. Quasi per tutti quindi.

Vintage: la plancia ricorda nello stile i sistemi hi-fi degli anni Ottanta, ma consente una connessione totale. Arriverà a fine 2023, a noleggio o in abbonamento. L’anno successivo sarà disponibile la versione commerciale Bento, con una capacità di stivaggio fino a 700 litri.

Mobilize Solo Concept. Ecco la  monoposto per ciclabili e strade normali. Ancora fuori dalle normative, ma molto protettiva, specie per il maltempo. Sviluppato come "skateboard dotato di ombrello per ripararsi dalla pioggia”. In sostanza, una elettrica sui generis di 1,37 metri di lunghezza e da 25 km/h. Due ruote motrici anteriori e una sterzante al posteriore. Senza cintura di sicurezza o casco, con un joystick come volante. Al momento è un prototipo, ma la soluzione proposta non è banale.

Mobilize Ileo Concept. La ricarica per i "piccoli".  Si tratta di totem di energia modulari con stazione di ricarica DC 22 kW per auto elettriche, supporto per attaccare le biciclette e i monopattini elettrici con prese di Tipo standard e spazio con seduta, tavolino e supporto per lo schermo. Per pause veloci tra brevi trasferimenti.

Potrebbe interessarti: Dacia Jogger, al Salone di Parigi arriverà la versione ibrida