Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova BMW Serie 5, sul mercato nel 2023 insieme all'elettrica i5

Ha un obiettivo da raggiungere, BMW. Il 2023 dovrà essere l'anno in cui otterrà volumi di vendita di auto elettriche pari al 15% del totale.

Nel presentare i risultati 2022, anno in cui ha realizzato volumi di vendita pari 2.100.692 esemplari (-5,1%), la casa di Monaco di Baviera ha confermato l'avvio della commercializzazione di nuova BMW Serie 5 e di BMW i5 nel corso del 2023 (leggi le 10 novità auto più attese dell'anno).

"L'obiettivo chiaro sarà quello di continuare l'incremento della mobilità elettrica. La prossima pietra miliare sarà, per il 2023, ottenere il 15% delle vendite totali da veicoli elettrici", ha spiegato il responsabile vendite BMW, Pieter Nota.

Architettura CLAR e infotainment OS 8.5

Il progetto Serie 5/i5 segna un cambio sostanziale per la berlina business. Nel segmento E continuerà a proporsi con un'architettura multienergia, la CLAR evoluta permette di offrire motorizzazioni esclusivamente termiche, ibride plug-in ed elettriche. Performance dei modelli PHEV ed elettrici che, in BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), nel 2022 hanno registrato un importante segno più, con 372.956 unità a un +35,6% su base annua.

La i5 è attesa con più varianti di trazione e livelli di potenza e verrà differenziata nel design attraverso particolari quali la calandra e i fari posteriori.

Entrambe le berline faranno affidamento a un'evoluzione della componente infotainment, con l'introduzione dell'iDrive 8.5. Continuerà a essere basato su sistema operativo Linux, come iDrive 8, ma il sistema integrerà elementi grafici e di personalizzazione che vedremo su BMW OS 9.0, realizzato intorno ad Android Automotive Open Source.