Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Renault Mégane RS Ultime chiude un capitolo lungo 20 anni

Siamo al canto del cigno, a un'ultima edizione che accorpa le due proposte di sportività attualmente nella gamma Renault Mégane RS. Con Mégane RS Ultime si celebra una storia lunga 20 anni, iniziata nel 2003 con la primissima serie battezzata anche Renault F1 Team, al tempo dei mondiali vinti da Alonso (2005 e 2006).

Presentazione al Tokyo Auto Salon, sul mercato dalla prossima primavera in 1.976 esemplari, Renault Mégane RS Ultime ha, nella tiratura limitata, l'anno di nascita di Renault Sport.

Ciascuno degli esemplari avrà una targhetta numerata e la firma di chi, pilota di sviluppo, ha condotto l'evoluzione dei progetti dalla seconda generazione della Mégane RS: Laurent Hurgon. Si tratta dell'ultimo modello a impiegare la sigla Renault Sport, visto il futuro della sportività del Gruppo affidato al marchio Alpine.

Assetto curatissimo e un gran motore

I dettagli della Ultime si inseriscono su una base tecnica collaudata e invariata. Il telaio è nella specifica Cup di serie sulla Trophy, della quale prende in prestito le caratteristiche. Quindi, carreggiate ampliate di 6 centimetri all'avantreno e di 4,5 al retrotreno, rispetto alla Mégane ordinaria. Ancora, assetto 4Control - quattro ruote sterzanti - e finecorsa idraulici degli ammortizzatori. I cerchi da 19 pollici sono gommati Bridgestone Potenza S007, gommatura semislick per un extra di aderenza.

A garantire staccate efficienti, invece, pensano i freni Brembo. Le prestazioni sono quelle che conosciamo, garantite dal motore 1.8 litri da 300 cavalli e 420 Nm, abbinato al cambio doppia frizione 7 marce: 5"7 sullo 0-100 km/h, 260 km/h di velocità massima.

Grafiche nero opaco per il design

Disponibile in quattro colorazioni - bianca, nera, gialla, arancione -, la Mégane RS Ultime sfoggia di serie le bande grafiche in nero opaco. Il profilo alare sul paraurti anteriore è personalizzato con il lettering Ultime, mentre in coda il terminale di scarico è posizionato al centro del paraurti.

Pochi gli optional, limitati all'head up display, al tetto panoramico e a un telo protettivo personalizzabile. Di serie, detto dell'infotainment da 9,3 pollici e della strumentazione da 10 pollici, c'è la telemetria RS Monitor, per analizzare il proprio stile di guida e le prestazioni in pista.

Ancora, tra  i contenuti distintivi della Ultime, la presenza dei fari a Led RS Vision, dei sedili sportivi Recaro rivestiti in Alcantara color titanium black e soglie battitacco ad hoc. La personalizzazione estetica è completata da elementi in nero lucido, come le calotte degli specchietti, le maniglie, il logo Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e gli inserti sul muso.