Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volvo EX30, cosa sappiamo del suv elettrico urbano a un mese dal debutto

Nel ruolo di "piccola EX90" ha, adesso, un'aspetto molto più chiaro dopo gli ultimi teaser e con le immagini dei modellini CAD che introducono Volvo EX30.

Il suv urbano ha fatto la prima apparizione già a fine 2022, una primissima visione dello stile dei fari posteriori proprio in occasione della presentazione del suv-ammiraglia EX90.

Dimensioni da B-suv

Sarà il 7 giugno che scopriremo la scheda tecnica del progetto B-suv Volvo, il modello che andrà a presidiare una fascia di mercato al di sotto della XC40 Recharge, un'elettrica da 4,44 metri di lunghezza. 

L'architettura alla base della EX30 è la SEA del Gruppo Geely, già adottata su modelli come smart #1. Un'indicazione che porta ad attendersi una EX30 nell'ordine dei 4,30 metri di lunghezza o poco meno.

Quanto alle proporzioni, Volvo ha scelto di replicare gli stilemi della EX90. Il frontale è caratterizzato dai proiettori a T, la linea di cintura è parecchio rastremata verso l'alto sul montante C e in coda ritroviamo geometrie squadrate tra lamierati e disegno dei gruppi ottici.

Dai teaser ufficiali spuntano i dettagli relativi ai materiali degli interni, con sedili che avranno soluzioni ecosostenibili senza rinunciare a una qualità percepita che dovrà essere elevata, per un progetto dal profilo premium.