Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Volvo

Le origini

Volvo è una Casa automobilistica svedese con sede a Göteborg, nota per la sua attenzione alla sicurezza e attualmente parte del Gruppo cinese Geely.
Fondata nel 1927 in Svezia come sussidiaria della SKF, produttrice di cuscinetti a sfera, l'azienda deve il suo nome al termine latino “volvo”, che indica “movimento” e “dinamicità”. Sin dall'inizio, la Casa ha concentrato la propria produzione su vetture particolarmente robuste, pensate per sopportare le condizioni climatiche svedesi, ed estendendo ben presto le proprie attività anche al settore degli autocarri (di cui tuttora Volvo è uno dei maggiori produttori a livello globale). Dopo una lunga fase di espansione e di accordi con altri Costruttori, come Peugeot e Renault negli anni '70 e Pininfarina negli anni '80, nel 1999 il Gruppo Volvo ha venduto la propria divisione auto a Ford. La permanenza del Marchio svedese nell'orbita del colosso americano è però durata poco, e nel 2010 Volvo è stata acquisita dal Gruppo cinese Geely.

La sicurezza

Cavallo di battaglia del brand è la sicurezza, sempre messa in primo piano nelle vetture marchiate Volvo. Che, nel corso degli anni, ha portato al debutto numerose soluzioni come le cinture di sicurezza a tre punti, il piantone dello sterzo collassabile, l'airbag per i pedoni e molte altre ancora. Di primaria importanza, nella storia della Casa svedese, anche l'attività sportiva, in particolare nelle gare turismo e con il brand Polestar, oggi Marchio indipendente specializzato in vetture elettriche ad alte prestazioni.

La gamma attuale

Attualmente Volvo propone una gamma di vetture medio/grandi, tra cui berline (contraddistinte dalla lettera S, come S60 e S90), station wagon (lettera V, come V60 e 90), Suv (sigla XC, come XC40, XC60 e XC90) e Suv-coupé (sigla C, come ad esempio la nuova C40). La Casa offre inoltre modelli plug-in hybrid e full electric, che prendono il nome di Recharge.

I modelli Volvo

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi