Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Kia EV9, il futuro è oggi con il grande Suv elettrico

Fuori dal coro, ma con uno spartito speciale. Kia EV9 è il grande Suv coreano che cambia le prospettive del Marchio, dopo la sinuosa EV6, prima Car of the Year coreana nel 2022. Uno sport utility imponente, lungo più di 5 metri e squadrato, agli antipodi per stile rispetto alla sorella, con la quale condivide molto sotto il vestito.

Un modello che a prima vista pare fatto e finito per il mercato americano, ma le ambizioni sono più estese, come ha dichiarato Ho Sung So, Presidente e CEO del Marchio: “Mostra dove andremo, un passo importante verso una prospettiva sostenibile. Rappresenta l’apice del design e delle capacità ingegneristiche del nostro Marchio. Per architettura, materiali sostenibili e tecnologia”.

Lunga 5,01 metri. ma con una aerodinamica efficiente, il Cx di questo colosso è 0,28. Curata anche quella del sottoscocca, con l’applicazione di elementi stampati in 3D per ottimizzare i flussi d’aria.

Originale e capace di un’accoglienza sontuosa: alta ben 1,75 m (da terra 17,7 cm), larga 1,98, impossibile non notarla.

Beneficia di una versione allungata della piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai.  Di serie offre i 7 posti su tre file, 2-3-2, con una capacità di carico che varia da 333 litri a pieno carico a 825 litri con 5 persone a bordo, più un piccolo frunk.

Disponibile versione a 6 posti, con la seconda fila a due poltrone che può essere orientata verso la terza, creando un salotto posteriore: soluzione originale.

Assemblata con largo uso di materiali sostenibili, EV9 punta a rivaleggiare con Audi Q8, BMW iX, Tesla Model X, Mercedes EQE Suv e Volvo EX90: i pezzi grossi a ruote alte a zero emissioni.

Doppio cuore per EV9

La coreana sarà disponibile in due motorizzazioni. La prima con un propulsore elettrico a trazione posteriore dalla potenza di 150 Kw (204 cavalli) con 350 Nm di coppia (0-100 in 9,4 secondi).

La seconda a doppio motore e trazione integrale, con 283 kW (384 cavalli) di potenza di sistema e 600 Nm di coppia, che permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi, che scende a 5”3 con l’upgrade via etere. È uno dei molti miglioramenti che si possono implementare allo store online di Kia Connect.

Tutte le versioni hanno una batteria dalla capacità di 99,8 kWh e garantisce una autonomia rispettivamente fino a 541 e 497 chilometri.

L’architettura a 800 Volt permette la ricarica ultra rapida, oltre a quella bidirezionale: si recuperano fino a 239 km in 15 minuti da colonnina e in 25 minuti si passa dal 10% all’80%. EV9 porta in dote anche un peso notevole, che parte da 2.426 kg in ordine di marcia.

Beneficia di di sistemi avanzati alla guida di secondo livello, pronti già per il terzo in autostrada, con 15 sensori a disposizione. La plancia esibisce il triplo display, 12,3 pollici per la strumentazione, 5,3” per climatizzazione e sedili e 12,3” per infotainment.

EV9, nella versione standard nella EV9 GT-Line, più personalizzata, anche nei colori, arriverà sul mercato italiano nell’ultimo trimestre del 2023. Nel listino si porrà sopra a EV6, con circa 75.000 euro quale prezzo di partenza.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Kia nuove e usate