Car of The Year 2022, è la Kia EV6 la nuova Auto dell'Anno

Car of The Year 2022, è la Kia EV6 la nuova Auto dell'Anno

L'elettrica coreana ha battuto la Renault Mégane E-Tech e la Hyundai Ioniq 5, rispettivamente seconda e terza in classifica: è la prima volta che un'auto coreana si aggiudica il premio

di Redazione

28.02.2022 18:02

Viene da oriente la nuova Auto dell'Anno: a vincere il premio di Car of The Year 2022 è infatti la Kia EV6, crossover elettrico della Casa coreana che ha conquistato la preferenze dei giurati conquistando ben 279 punti. Un successo, quello della Kia, conquistato di misura sulla Renault Mégane E-Tech, seconda con 265 punti, tallonata da un'altra coreana, la Hyundai Ioniq 5, che con la EV6 ha molto in comune e che si è aggiudicata il gradino più basso del podio con 261 punti. Quarta la Peugeot 308, unica vettura con motore endotermica in gara, seguita da Škoda Enyaq iV, Ford Mustang Mach-E e Cupra Born.

Nel corso dell'evento in cui è stata annunciata la classifica, non sono mancati i colpi di scena e i cambi al vertice, con una sfida serrata tra Kia, Renault e Hyundai. I 60 giornalisti specializzati che compongono la giuria hanno infatti espresso preferenze molto eterogenee, privilegiando modelli diversi e rendendo così la lotta per il premio ancora più sofferta. La Kia, vincitrice finale, è stata la vettura più votata dai rappresentanti di Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria (ex aequo con la Ioniq 5) e Italia.

Kia EV6, la nostra prova su strada

Car of the year 2022: la Kia Ev6 vince il premio Auto dell'Anno 2022

Car of the year 2022: la Kia Ev6 vince il premio Auto dell'Anno 2022

La vincitrice del prestigioso premio è la Kia Ev6. Ecco le foto della premiazione da Ginevra, con i rispettivi voti della giuria di esperti

Guarda la gallery

Kia EV6, la prima volta della Corea 

Grande la soddisfazione della Kia e del Gruppo che comprende anche Hyundai, con due vetture sul podio e la consapevolezza di aver dato vita a vetture in grado di conquistare anche i gusti degli europei. È la prima volta volta che il premio di car of The Year viene assegnato a una vettura coreana. Costruita sulla piattaforma E-GMP, specifica per vetture elettriche, la Kia EV6 si propone in versione con uno o due motori e trazione posteriore o integrale, con potenze fino a 325 cavalli. In attesa della potentissima Performance GT da 585 cv. tra i suoi punti forti, i contenuti tecnologici e un design inconfondibile.

Viaggiare in elettrico, da Milano a Courmayeur con la Kia EV6

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese