Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes C111 Concept, indizi di stile sulla compatta elettrica

C'è un'altra Mercedes C111 Concept all'orizzonte. Sarà, di fatto, il sesto progetto a impiegare una sigla introdotta sulla scena nell'autunno del 1969, al salone di Francoforte, passata nel 1970 dalla prima evoluzione C111-II al salone di Ginevra e altre tre successive interpretazioni tra il 1976 e il 1979.

I primi teaser diffusi su Instagram non rivelano molto della show car, se non un frontale interamente digitale e le linee in coda molto rastremate. Con ogni probabilità il concept servirà a introdurre i temi del prossimo sviluppo tecnologico nel campo dell'elettrico e dell'alta efficienza.

Renntech trasforma una Mercedes AMG GT 63 Coupé4: 1.196 CV di pura potenza

La prima auto interamente progettata al computer

La C111 delle origini (in foto), progettata da Bruno Sacco e Josef Gallitzendörfer, è nella storia per essere stata la prima auto progettata interamente al computer, con metodo ESEM e grazie al quale i tempi di sviluppo vennero ridotti di 4 mesi.

Una sportivissima aerodinamica e leggera, con carrozzeria in fibra di vetro, questo fu il progetto Mercedes C111 del 1969-70 e le successive evoluzioni.

Il motore Wankel di allora e l'elettrico di oggi

Temi che potrebbero continuare con la moderna C111 2023. Dove certamente si interromperà la continuità è sulla soluzione di motore. I quattro rotori Wankel del '69 lasceranno il posto a un sistema elettrico.

La show car sarà un manifesto di stile, come indirettamente confermato da Gorden Wagener, a postare su Instagram una serie di teaser, celebrando la C111 come "Una forma di innovazione e tradizione: una nuova era del design". O, ancora, "Un'icona ricaricata: benvenuta nel futuro. Siete pronti per la Iconic Luxury?".

Alcune soluzioni di stile e di attenzione aerodinamica potrebbero anticipare quanto Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) porterà, presto, su strada con la nuova EQA, ovvero, la berlina elettrica la cui presentazione è attesa nel 2023. Un posizionamento sul mercato che vedrà la EQA collocarsi come una sorta di CLA elettrica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mercedes-Benz (@mercedesbenz)