Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat Panda 4x40°, a Pandino debutta la versione speciale per i 40 anni

Era il 1983 quando Fiat presentò, per la prima volta, la versione 4x4 della Panda, un modello destinato a entrare nei cuori degli automobilisti italiani e tuttora apprezzatissimo. E proprio 1.983 è il numero degli esemplari della versione speciale che la Casa torinese ha deciso di realizzare in occasione del quarantennale di questo modello. Si chiama 4x40° Limited Edition, e verrà svelata ufficialmente all'evento “Panda a Pandino”, il più grande raduno al mondo di Fiat Panda.

Fiat 600e, eccola ancora una volta: lo stile è senza segreti

Fiat Panda, ecco quella dei 40 anni

Essenziale e spartana ma inarrestabile, la prima generazione della Fiat Panda 4x4 del 1983 è stata subito apprezzata dagli automobilisti, ricevendo aggiornamenti e versioni speciali (come la Sisley e la Country Club) diventando una vera e propria icona anche ai tempi del web. Le generazioni successive della 4x4, quelle del 2005 e del 2014, hanno aggiunto contenuti tecnologici, comfort e sicurezza al modello, senza però perderne lo spirito e le capacità in off-road. Arrivando addirittura a partecipare alla Dakar con vetture ribattezzate per l'occasione PanDakar. In tutto, nel corso dei decenni, sono state prodotte oltre 800mila Fiat Panda 4x4.

Una storia che viene ora celebrata con la nuova edizione speciale 4x40°, che si distingue per una serie di contenuti estetici che la rendono unica. Il colore esterno è l'Avorio, abbinato a cerchi in lega Style bicolore da 15”, calotte degli specchi nere e modanature laterali verniciate con logo 4x40° rosso. Non mancano anche gli adesivi celebrativi raffiguranti le sagome delle vetture della Panda originale e attuale e lo stemma 4x40° sul montante centrale. Anche all'interno ritorna il color Avorio, utilizzato per plancia e inserti dei sedili. Anche qui ritorna il tema delle icone celebrative e del logo 4x40°. Questa speciale edizione limitata include infine tutte quelle dotazioni indispensabili per sfruttare la Panda 4x4 in tutti i suoi usi, come i ganci traino anteriori e le barre sul tetto.

Debutto a Pandino

La 4x40° Limited Edition sarà venduta in Italia, Francia, Germania e Svizzera, e farà il suo debutto ufficiale alla prossima edizione del raduno Panda a Pandino che andrà in scena il week end del 17 e 18 giugno nel comune lombardo. Attese oltre 850 Fiat Panda da ogni parte d'Europa.

Fiat, i nuovi modelli 2024 ispirati al design del Lingotto