Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Supercar Alfa Romeo, la nuova 33 ha una data di presentazione

Appuntamento fissato al prossimo 30 di agosto, quando "Il coraggio di sognare" avrà un volto e una scheda tecnica: quelli del progetto Alfa Romeo nuova 33 Stradale. Abbiamo imparato a conoscere così la supercar in tiratura limitata, con elementi evocativi della T.33 Stradale del 1967, sulla quale Alfa (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) lavora dal 2022.

Jean Philippe Imparato, a.d. della casa del Biscione, ha confermato la data della presentazione, che si terrà presso il Museo Alfa Romeo di Arese, introducendo la supercar come un "Progetto che è un sogno che si avvera, ispirato da una squadra coraggiosa che voleva ottenere qualcosa di unico".

Il trilobo su un musetto basso e spiovente?

Dopo il primissimo teaser diffuso lo scorso gennaio, relativo allo stile dei gruppi ottici posteriori, tondeggianti, arriva un elemento ulteriore ad accompagnare verso la prima mondiale della supercar Alfa Romeo.

Stavolta tocca a un trilobo che potrebbe rivelare la calandra come anche delle feritoie laterali di estrazione del calore dal vano motore. Se il teaser rivela le geometrie della calandra, l'indizio è su un elemento piuttosto contenuto nelle dimensioni, destinato a un posizionamento basso sul muso spiovente.

Il progetto, per dirla con le parole di Imparato, ha il compito di consegnare un'Alfa Romeo che "possa stare accanto alla 8C al museo di Arese, rendendoci orgogliosi del nostro contributo alla storia di Alfa Romeo. È questo che vogliamo".

Diversamente da quell'opera d'arte che è la 8C, nata come un progetto su base tecnica Maserati e con il V8 aspirato di origine Ferrari, il progetto della nuova Alfa Romeo 33 Stradale  è atteso con una motorizzazione V6 twin turbo, evoluzione dell'unità apprezzata sulla Giulia GTA nella sua massima espressione tecnica.