Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alpine A110 R, l'evoluzione gira al Nurburgring

C'è un'altra edizione speciale ad attendere la Alpine A110. Dopo la R (in foto), un progetto recentemente avvistato al Nurburgring - con Esteban Ocon al volante - avrebbe mostrato un potenziale da 7'20" sul giro.

I rumours indicano la possibilità che diventi la A110 RS, sebbene l'utilizzo della sigla RS - Renault Sport, sia in contraddizione con l'evoluzione prodotta dal Gruppo francese, dove la divisione Renault Sport e le sue versioni sportive sono diventate, nei fatti, progetti a marchio o con il brand Alpine.

Aerodinamica affinata

Facile immaginare, quindi, una sigla differente per l'evoluzione della A110 R. In cosa consistono le novità visibili, apprezzate sul muletto impegnato al Nurburgring. Particolari aerodinamici, dal differente splitter anteriore all'applicazione di pinne davanti alle ruote anteriori, per generare maggior carico sull'avantreno.

Cambiano anche gli sfoghi d'aria dei condotti sul cofano anteriore, per estrarre il calore dalle masse radianti. L'assetto parrebbe essere ancor più basso e, in coda, l'ala posteriore guadagna la regolazione manuale dell'incidenza, oltre a un posizionamento più alto e un piano dell'ala maggiorato.

Secondo i rumours, per un motore turbo benzina 1.8 litri che dovrebbe confermare la potenza di 300 cavalli della Alpine A110 R, potremmo registrare riduzioni del peso, al di sotto dei 1.082 kg della R.