Alpine A110 R, l'evoluzione gira al Nurburgring

Alpine A110 R, l'evoluzione gira al Nurburgring

Una versione con un'aerodinamica ancora rivista è stata intercettata al Nurburgring, nelle mani di Esteban Ocon, pilota Alpine in F1. E' in arrivo una A110 ancor più prestazionale della R

di F.P.

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 16:37 )

C'è un'altra edizione speciale ad attendere la Alpine A110. Dopo la R (in foto), un progetto recentemente avvistato al Nurburgring - con Esteban Ocon al volante - avrebbe mostrato un potenziale da 7'20" sul giro.

I rumours indicano la possibilità che diventi la A110 RS, sebbene l'utilizzo della sigla RS - Renault Sport, sia in contraddizione con l'evoluzione prodotta dal Gruppo francese, dove la divisione Renault Sport e le sue versioni sportive sono diventate, nei fatti, progetti a marchio o con il brand Alpine.

Alpine A110 R Le Mans

Alpine A110 R Le Mans

Con un'edizione in tiratura limitata, Alpine celebra i 100 anni di storia della 24 Ore di Le Mans. La coupé A110 R sfoggia una colorazione unica e numerosi richiami alla gara di durata più celebre e importante al mondo. Quanto costa guidare un esemplare così esclusivo?

Guarda la gallery

Aerodinamica affinata

Facile immaginare, quindi, una sigla differente per l'evoluzione della A110 R. In cosa consistono le novità visibili, apprezzate sul muletto impegnato al Nurburgring. Particolari aerodinamici, dal differente splitter anteriore all'applicazione di pinne davanti alle ruote anteriori, per generare maggior carico sull'avantreno.

Cambiano anche gli sfoghi d'aria dei condotti sul cofano anteriore, per estrarre il calore dalle masse radianti. L'assetto parrebbe essere ancor più basso e, in coda, l'ala posteriore guadagna la regolazione manuale dell'incidenza, oltre a un posizionamento più alto e un piano dell'ala maggiorato.

Secondo i rumours, per un motore turbo benzina 1.8 litri che dovrebbe confermare la potenza di 300 cavalli della Alpine A110 R, potremmo registrare riduzioni del peso, al di sotto dei 1.082 kg della R.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese