Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A110 R, l'evoluzione gira al Nurburgring

Una versione con un'aerodinamica ancora rivista è stata intercettata al Nurburgring, nelle mani di Esteban Ocon, pilota Alpine in F1. E' in arrivo una A110 ancor più prestazionale della R

F.P.F.P.

16 ott 2023

C'è un'altra edizione speciale ad attendere la Alpine A110. Dopo la R (in foto), un progetto recentemente avvistato al Nurburgring - con Esteban Ocon al volante - avrebbe mostrato un potenziale da 7'20" sul giro.

I rumours indicano la possibilità che diventi la A110 RS, sebbene l'utilizzo della sigla RS - Renault Sport, sia in contraddizione con l'evoluzione prodotta dal Gruppo francese, dove la divisione Renault Sport e le sue versioni sportive sono diventate, nei fatti, progetti a marchio o con il brand Alpine.

Aerodinamica affinata

Facile immaginare, quindi, una sigla differente per l'evoluzione della A110 R. In cosa consistono le novità visibili, apprezzate sul muletto impegnato al Nurburgring. Particolari aerodinamici, dal differente splitter anteriore all'applicazione di pinne davanti alle ruote anteriori, per generare maggior carico sull'avantreno.

Cambiano anche gli sfoghi d'aria dei condotti sul cofano anteriore, per estrarre il calore dalle masse radianti. L'assetto parrebbe essere ancor più basso e, in coda, l'ala posteriore guadagna la regolazione manuale dell'incidenza, oltre a un posizionamento più alto e un piano dell'ala maggiorato.

Secondo i rumours, per un motore turbo benzina 1.8 litri che dovrebbe confermare la potenza di 300 cavalli della Alpine A110 R, potremmo registrare riduzioni del peso, al di sotto dei 1.082 kg della R.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volkswagen ID.2, dopo la GTI la Clubsport per "sfidare" Ypsilon HF

Il livello di potenza che si prospetta sulla piccola Volkswagen è allineato ai numeri delle sportive Stellantis Motosport, decisamente elevati per delle segmento B

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi