Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Red Bull RB17, dalla F1, l'hypercar da oltre 5 milioni di euro

Arriva l'ultimissima novità in Casa Red Bull: si tratta della RB17, che sarà ufficialmente presentata entro il 2024, con le prime consegne destinate a partire dal 2025. Originariamente concepita per sfrecciare sulle piste durante i track day, la vettura vedrà l'omologazione per un utilizzo quotidiano. L'azienda ha pianificato la produzione di soli 50 esemplari, con un ritmo di 15 unità l'anno. Sembra che la richiesta sia già alle stelle, con la maggior parte delle vetture prenotate in anticipo.

La classifica delle 10 auto più veloci al mondo

Caratteristiche e prezzo

La Red Bull RB17 è il risultato del lavoro svolto internamente dalla divisione Red Bull Advanced Technologies (RBAT), con la firma di Adrian Newey. Con un peso a vuoto di soli 900 kg, la RB17 si propone di essere più leggera persino dell'Aston Martin Valkyrie AMR Pro, anch'essa ideata da Adrian Newey. La monoposto sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo con un modulo ibrido, capace di sprigionare una potenza di 919 kW e 1.250 CV. Il sistema ibrido dovrebbe contribuire con almeno 150 CV al mix di prestazioni. Dettagli tecnici più precisi sul powertrain verranno svelati ufficialmente durante la presentazione.

La RB17 sarà prodotta in casa da un'azienda esterna che seguirà le specifiche dettate da Red Bull. Ma quanto potrebbe costare questo innovativo modello? Secondo le prime indiscrezioni il costo dovrebbe aggirarsi intorno a 5,8 milioni di euro.

Acquistare una supercar dal cimitero di Dubai non è sempre un affare