Acquistare una supercar dal cimitero di Dubai non è sempre un affare

Acquistare una supercar dal cimitero di Dubai non è sempre un affare© Caters News

Non è tutto oro ciò che luccica: ecco perché comprare Ferrari, Porsche, Lamborghini e molti modelli di lusso, abbandonati sotto il sole e la polvere del deserto, può essere pericoloso

di Redazione

04.01.2024 ( Aggiornata il 04.01.2024 10:46 )

Supercar abbandonate a Dubai. Non è un elemento che ormai fa notizia. Basta collegarsi su YouTube per vedere quanti veri e propri gioielli dell'automotive siano lasciati ad arrugginire sotto il sole, la polvere e la sabbia del deserto.
In quelle distese chilometriche, è rappresentato praticamente ogni Marchio costruttore di auto di lusso: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Bentley, Porsche, Rolls-Royce, McLaren, ma anche Audi, BMW, Mercedes, Chevrolet, Lexus, Nissan, Tesla, tra gli altri. Ma vi siete mai chiesti perché esistono questi "cimiteri"?

Le supercar incredibili abbandonate a Dubai

Le supercar incredibili abbandonate a Dubai

Da diverso tempo ormai, nella metropoli degli Emirati, regolarmente vengono abbandonate dalle 2.000 alle 3.000 auto. Il motivo? I proprietari non riescono a mantenerle e per non finire in prigione a causa dei debiti (negli Emirati non esiste la bancarotta) fuggono dal paese lasciando tutto quello che hanno, comprese le auto di lusso

Guarda la gallery

Supercar sequestrate e messe all'asta

Il motivo è che quelle sono supercar sequestrate dal Fisco dell'Emirato o comunque abbandonate da stranieri che hanno tentato di fare fortuna a Dubai e che invece hanno fallito non potendosi più permettere uno stile di vita consono al mantenimento di una supercar.
A Dubai la legge per chi non paga le tasse è severissima, e per evitare il carcere l'alternativa è abbandonare tutti i propri beni, auto comprese, e lasciare l'Emirato. Se poi quelle auto non vengono reclamate entro 15 giorni dal proprietario (che nel frattempo deve dimostrare di aver saldato il debito), verranno battute all'asta sul sito web EmiratesAuction.com a disposizione di chiunque voglia provare a fare un'offerta.

Attenzione a "cascare" nelle offerte

Qualcuno a questo punto potrebbe fiutare l'affare, e magari pensare di acquistare una Ferrari o una Lamborghini (seppur malandata) a poche migliaia di euro. Ma serve prestare molta attenzione, perché spesso queste supercar hanno dei danni tali che necessitano di riparazioni molto costose. Senza dimenticare il costo del trasporto nel proprio Paese (in Italia si tratta di almeno 10mila euro) e quello dell'immatricolazione. Infine, attenzione ai tempi di consegna, spesso lunghissimi proprio come quando si acquista un'auto nuova.

Lamborghini Countach abbandonata a Dubai, cimitero delle supercar

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese