Corre veloce BMW M sul mercato. Il 2023 ha visto per la prima volta superata la soglia delle 200 mila auto vendute, per l'esattezza 202.530 esemplari. Una crescita superiore al 14% sul 2022 e con la BMW i4 M50 best seller sui 12 mesi e nelle preferenze globali.
Il 2024 ha in serbo molte novità, dagli aggiornamenti di un restyling atteso su BMW M3 - concentrato tra gli altri sulla novità della grafica dei fari anteriori (in foto) - all'ampliamento della gamma con M4.
Il ruolo di BMW M4 CS
Tra Competition e CSL si posizionerà BMW M4 CS. Avrà i contenuti tecnici già visti su M3 CS e presentati nel 2023. Ovvero, un modello alleggerito rispetto alla versione Competition ma, ad esempio, con tutti i sedili al loro posto. Diversamente dalla M3 e M4 CSL, prive delle sedute posteriori.
Dal motore BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) 6 cilindri in linea twin turbo, 3 litri, arriveranno 550 cavalli e 650 Nm di coppia, trasmessi sulle quattro ruote dalla trazione xDrive a controllo elettronico e con molteplici modalità di guida. Ancora una differenza rispetto alla M4 CSL esclusivamente a trazione posteriore.
Produzione limitata: un anno e 2000 esemplari
La presentazione della coupé nella sua interpretazione a metà tra specializzazione per la pista - ci aspettiamo pneumatici ad hoc - e l'impiego stradale non dovrebbe essere molto distante. La produzione, infatti, inizierà nel mese di luglio e andrà avanti per un lasso di tempo limitato. Le anticipazioni indicano una produzione tra luglio 2024 e giugno 2025.
CS in arrivo anche su BMW M2
Accanto alla BMW M4 CS e agli aggiornamenti estetici del model year M3, nonché una M2 anch'essa con la versione CS in fase di sviluppo, arriveranno le M5 berlina e Touring, precedute però dalla i5 M60.