Ford Kuga 2024, svelata la nuova generazione del Suv best seller della Casa dell’Ovale Blu. Il restyling porta in dote corpose novità dal punto di vista estetico, tecnologico – con nuovo sistema multimediale e pacchetto Adas avanzato-, e meccanico, con l’abbandono del motore Diesel in favore di powertrain benzina elettrificati (ibridi plug-in e full)
Ford Kuga restyling, come cambia fuori e dentro
Il design del nuovo Kuga 2024 è caratterizzato da linee eleganti e sportive: il frontale cambia radicalmente, con nuova griglia anteriore, che presenta al centro il badge Ford maggiorato, e barra luminosa LED “Coast to Coast”. Questa, posta sotto il cofano, unisce i gruppi ottici LED (disponibili anche Matrix). L’abitacolo ha sedili più confortevoli (certificati AGR) e ampio spazio a disposizione: sebbene le dimensioni esterne rimangano quasi invariate, la capacità del bagagliaio cresce fino a 140 litri grazie al divanetto centrale scorrevole. Inoltre, vera iniezione di tecnologia grazie all’introduzione del sistema di infotainment SYNC 4: questo, comandabile dallo schermo touch centrale da 13,2 pollici (che ora gestisce anche funzioni come climatizzazione e riscaldamento sedute), è dotato di connettività cloud 5G, navigazione connessa e integrazione wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Kuga offre, inoltre anche l’assistente vocale Alexa, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.
Ausili alla guida avanzati
Kuga 2024 è dotata di un'ampia gamma di Adas avanzati di livello 2, inclusa una nuova versione del cruise control adattivo, che può ora frenare automaticamente in prossimità di incroci o curve, telecamere a 360 gradi e fari Full LED con controllo automatico degli abbaglianti. Queste tecnologie alzano l’asticella in termini di sicurezza attiva, garantendo viaggi ancora più rilassati e migliorando l'esperienza di guida in ogni condizione.
Solo benzina o ibrido
La nuova Ford Kuga 2024, realizzata per il mercato europeo, si distingue per le sue opzioni di motorizzazione benzina e ibride che sostituiscono completamente la meccanica a gasolio. Oltre al 1.5 EcoBoost da 150 cv e trazione anteriore, la versione Plug-In Hybrid (PHEV), con potenza che sale da 225 a ben 243 cavalli, permette di marciare per 69 km in modalità 100% elettrica, con consumi dichiarati di circa 1,0 l/100 km; l’efficiente Full Hybrid, disponibile a trazione anteriore o integrale, garantisce un'autonomia totale di ben 900 km, potendo contare su oltre il 60% di percorrenze a zero emissioni. I propulsori elettrificati, poi, assicurano un'esperienza di guida dinamica, con ridotte emissioni e una capacità di traino fino a 2.100 kg: un vero punto di riferimento nel suo segmento. Prodotta nello stabilimento Ford di Valencia, la nuova Kuga rappresenta, infine, un esempio di produzione avanzata e sostenibile, con l'uso di tecnologie come la stampa 3D e l'intelligenza artificiale per garantire elevati standard di qualità. Già ordinabile, con prezzi non ancora annunciati, il Suv americano sarà consegnato a partire dalla primavera 2024.