Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Porsche Macan, elettrica con stile: cambia in chiave sportiva

La Porsche Macan elettrica che si appresta al debutto, con la presentazione del 25 gennaio a Singapore, non solo segna un cambio radicale nell'offerta Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nel segmento, con l'addio alle motorizzazioni termiche. Racconta anche un'evoluzione importante del design.

Sappiamo come le normative relative alla cybersecurity obbligheranno al taglio in Europa dell'offerta Macan benzina nel corso del secondo trimestre dell'anno. Al progetto sviluppato su architettura PPE il compito di supplire al ruolo, importante, avuto dal Macan nelle vendite Porsche in questi 11 anni di storia.

Nuova Macan: design convincente e sportivo

I bozzetti di stile sono l'occasione per osservare le linee già intraviste sui muletti di sviluppo, scoperti da Auto in anteprima durante lo sviluppo. 

Evidenziano le linee sul frontale, dove l'eliminazione dei vincoli della meccanica termica ha permesso al centro stile Porsche si enfatizzare alcuni tratti. Come le estremità del cofano sporgenti rispetto alla porzione centrale.

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

Sui gruppi ottici c'è una chiara impronta di derivazione Taycan, proiettori che sono completati da elementi supplementari, posti più in basso. La fascia paraurti è molto più chiusa e riduce molto le aperture (peraltro a controllo elettronico) di raffreddamento, destinato al pacco batterie. 

Lo stile della coda è altrettanto convincente, evidenzia l'ampiezza delle carreggiate con la banda a tutta larghezza dei gruppi ottici. Al dinamismo del suv elettrico contribuiscono i passaruota molto scolpiti e sporgenti rispetto all'andamento della cabina abitacolo. Ecco, la nuova Porsche Macan elettrica mostra un inedito profilo che strizza l'occhio ai suv-coupé, molto più di quanto non abbia fatto dal 2013 la prima generazione.

Motori e scheda tecnica da scoprire

Il 25 gennaio scopriremo i dettagli della scheda tecnica che mancano. Dalla massa complessiva alle dimensioni, fino all'offerta di motorizzazioni e batteria, oltre il top di gamma che sarà Macan da 612 cavalli e 1.000 Nm, con schema a due motogeneratori e batteria da 100 kWh, ricaricabile in CC a 270 kW.