Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche Taycan Turbo GT, i 1.000 cavalli pronti al debutto

Il prossimo 11 marzo racconterà com'è riuscita a girare in 7'07" al Nurburgring, primato tra le Porsche elettriche, più rapida della Tesla Model S Plaid e a una manciata di secondi dalla hypercar Rimac Nevera.

Porsche Taycan Turbo GT è in rampa di lancio, una presentazione dedicata dopo che la berlina sportiva elettrica ha mostrato il restyling della gamma "ordinaria". Turbo S il vertice attuale dell'offerta, dopotutto non è poi così ordinaria, visti i 952 cavalli del sistema a due motogeneratori.

Porsche Taycan, cade il muro dei 1.000 cv

La Taycan Turbo GT andrà oltre, supererà i 1.000 cavalli (probabilmente in una configurazione di overboost, come già accade sulla Turbo S) e presenterà una configurazione aerodinamica specifica.

L'ultimo teaser a ridosso della presentazione conferma l'ala posteriore fissa, già tra i particolari emersi dall'esemplare protagonista del giro record al Nurburgring. 

C'è molto altro, dallo splitter anteriore specifico, con alette davanti alle ruote, ai condotti per guidare i flussi sul frontale.

Come il resto dell'offerta Taycan 2024, anche per la Turbo GT ci saranno gli accorgimenti legati alla gestione termica della batteria, migliorata rispetto alla prima serie. Soluzioni che, ad esempio, permettono di ricaricare più velocemente la batteria in condizioni climatiche molto fredde. Quanto alla capacità energetica, la Turbo GT dovrebbe condividere i 105 kWh già presentati da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) su Turbo S 2024.