Brutale. Con questo aggettivo, nel 2020, descrivemmo la Maserati MC20 e il suo V6 Nettuno nel corso della nostra prova in pista della supercar modenese. Quattro anni dopo, il Tridente ha deciso di alzare ulteriormente l'asticella e rendere ancora più potente e soprattutto leggera la sua auto più sportiva. Aggiungendo alla “cura” anche un inedito pacchetto aerodinamico, derivato direttamente dall'esperienza maturata dalla Casa con il modello da corsa GT2.
La MC20 è ancora più potente e leggera
La Maserati MC20 GT2 Stradale, questo il nome completo della nuova versione, aggiunge al modello standard 10 cavalli – 640 rispetto ai 630 della MC20 “normale” - ma del resto il V6 Nettuno era già dall'inizio uno dei motori più spinti disponibili su una vettura di serie, con i suoi oltre 200 cv/litro e tecnologia ispirata alla F.1. Il dato che stupisce di più è invece quello del peso: i tecnici di Maserati, grazie a un accurato lavoro di alleggerimento, sono riusciti a eliminare ben 60 kg sulla bilancia, su una vettura che già di base era agile e leggera (1.475 kg la MC20 standard in versione coupé).
Più potenza e meno peso, ma non solo. Perché dopo il lancio della MC20 stradale, Maserati ha messo a punto la versione GT2 che ha ottenuto diverse vittorie nel campionato Fanatec GT2 European Series con il team LP Racing. È da quell'esperienza che il Tridente ha messo a punto un nuovo e raffinato (oltre che davvero vistoso!) pacchetto aerodinamico per questa MC20 GT2 Stradale. A comporlo ci sono un enorme alettone posteriore (regolabile a seconda della downforce desiderata), prese d'aria ridisegnate, un diffusore posteriore completamente ridisegnato e una serie di sfoghi sulla carrozzeria. Fondendo così le esigenze aerodinamiche a quelle di garantire un migliore raffreddamento per le parti meccaniche.
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Ma come si traducono in numeri questi interventi? La MC20 GT2 Stradale accelera da 0 a 100 in appena 2”8 (un decimo meglio rispetto alla MC20 standard) e raggiunge i 324 km/h. Un chilometro orario in meno rispetto al modello “normale” ampiamente giustificato dalla maggior resistenza all'avanzamento creata dal nuovo pacchetto aerodinamico. Che però in cambio ripaga con un enorme downforce: a 280 km/h infatti la GT2 Stradale riesce a generare ben 500 kg di carico contro i 145 della MC20 del 2020. Un enorme vantaggio quando si guida in pista.
Anche all'interno la GT2 Stradale non fa nulla per nascondere la sua anima racing: pur non estremo come quello del modello da corsa, l'abitacolo di questa MC20 trasuda sportività grazie al sedile monoscocca e al telaio in carbonio a vista sul pavimento.
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