Tra le novità in arrivo nel 2025 da Byd, destinate all'Europa, occhi puntati sulla proposta "compatta" che sarà la 06 GT. Ma non solo.
Su strada, infatti, sono stati immortalati i muletti della granturismo dal design shooting brake, Byd Z9 GT. Presentata al Salone di Pechino del 2024 e commercializzata in Cina con il brand Denza, la Z9 GT è proposta in due versioni: elettrica e ibrida plug-in. Se la prima dichiara 630 km di autonomia, la seconda si spinge a 1.100 km, mentre i valori di potenza massima sono, in entrambi i casi, in quota 1.000 cavalli. Per l'esattezza, 965 cv su Byd Z9 GT elettrica, 1.000 tondi sulla PHEV.
I muletti di sviluppo e lo stile Taycan
In chiusura di 2024 sono le foto dei muletti diffuse su Instagram da wilcoblok ad anticipare la fase di test sulle strade europee.
È facile intravedere quale modello vada a sfidare, avendo proporzioni simili alla Porsche Taycan Sport Turismo. Byd Z9 GT progettata su architettura e-Platform 3.0 Evo, misura ben 5,18 metri nella versione annunciata nel 2024 e venduta in Cina, per un passo di 3,12 metri.
Una granturismo quattro posti che guarda dritta al segmento luxury e con una proposta accattivante nello stile. A voler trovare un particolare dello stile migliorabile, l'ampiezza (eccessiva) dei fari anteriori, che tendono a creare l'impressione di uno sbalzo anteriore maggiore di quanto in realtà non sia.
Da registrare i dati imponenti relativi alle masse in gioco, pesando la Denza Z9 GT elettrica ben 2.785 kg.