Byd Z9 GT verso il debutto europeo, stile da Porsche shooting brake

Byd Z9 GT verso il debutto europeo, stile da Porsche shooting brake

Il progetto elettrico e ibrido plug-in arriverà nel 2025, insieme alla 06 GT. Le forme da shooting brake e le dimensioni della Z9 GT rimandano al mondo Taycan

di Redazione

08.01.2025 ( Aggiornata il 08.01.2025 09:41 )

Tra le novità in arrivo nel 2025 da Byd, destinate all'Europa, occhi puntati sulla proposta "compatta" che sarà la 06 GT. Ma non solo.

Su strada, infatti, sono stati immortalati i muletti della granturismo dal design shooting brake, Byd Z9 GT. Presentata al Salone di Pechino del 2024 e commercializzata in Cina con il brand Denza, la Z9 GT è proposta in due versioni: elettrica e ibrida plug-in. Se la prima dichiara 630 km di autonomia, la seconda si spinge a 1.100 km, mentre i valori di potenza massima sono, in entrambi i casi, in quota 1.000 cavalli. Per l'esattezza, 965 cv su Byd Z9 GT elettrica, 1.000 tondi sulla PHEV.

I muletti di sviluppo e lo stile Taycan

In chiusura di 2024 sono le foto dei muletti diffuse su Instagram da wilcoblok ad anticipare la fase di test sulle strade europee. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ????? ???? (@wilcoblok)

È facile intravedere quale modello vada a sfidare, avendo proporzioni simili alla Porsche Taycan Sport Turismo. Byd Z9 GT progettata su architettura e-Platform 3.0 Evo, misura ben 5,18 metri nella versione annunciata nel 2024 e venduta in Cina, per un passo di 3,12 metri.

Una granturismo quattro posti che guarda dritta al segmento luxury e con una proposta accattivante nello stile. A voler trovare un particolare dello stile migliorabile, l'ampiezza (eccessiva) dei fari anteriori, che tendono a creare l'impressione di uno sbalzo anteriore maggiore di quanto in realtà non sia.

Da registrare i dati imponenti relativi alle masse in gioco, pesando la Denza Z9 GT elettrica ben 2.785 kg.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese