Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Geely debutta in Italia con Jameel Motor, si parte con l'elettrica EX5

Geely Auto sbarca anche in Italia. Lo farà a fine anno, nel corso del quarto trimestre, con due modelli di cui uno elettrico e uno ibrido plug-in. L’annuncio arriva congiuntamente all’incarico di distributore ufficiale del marchio in Italia a Jameel Motors. Realtà saudita, è risultata la proposta vincente nel processo avviato da Geely Auto per la distribuzione in un altro mercato europeo, l’Italia dopo la Polonia.

Alla direzione della struttura italiana di Jameel vi è Marco Santucci, a un nuovo incarico di una carriera trentennale nell’automotive, passato da ruoli di vertice in Ford, Toyota e Jaguar Land Rover sul mercato italiano. Quanto all'importatore, il marchio Geely Auto è solo l'ultimo di una schiera di brand distribuiti da Jameel Motors negli Emirati Arabi, Europa, Giappone, nord Africa, Australia: da Toyota e Lexus a BYD, passando per MG Motor, GAC Motor, Farizon Auto, Changan Automobile e Hino.

L'obiettivo di una rete di 100 punti vendita

"Con la tecnologia all'avanguardia di Geely Auto e l'approccio customer-first di Jameel Motors, siamo ben posizionati per fornire un valore reale al mercato. Rimanere flessibili e aperti al cambiamento sarà la chiave per garantire un futuro di successo, generando un impatto positivo per il mercato e per i nostri clienti”, il commento di Santucci.

Jameel punta a insediare nel tempo 100 punti vendita e assistenza, mentre il primo modello Geely a essere importato sarà il suv elettrico EX5. A seguire un modello ibrido plug-in, non ancora svelato nelle sue caratteristiche.

Debutto con l'EX5 nel segmento C

Conosciamo, invece, l’EX5, che si posiziona nel segmento C con i 4,61 metri di lunghezza, dal passo decisamente ampio visti i 2,75 metri di lunghezza. È una proposta elettrica spinta da un motogeneratore da 218 cavalli, in grado di assicurare prestazioni vivaci: 6,9 secondi sullo 0-100 orari, 175 km/h di velocità massima.

Le due opzioni di batteria con le quali è proposto su altri mercati sono entrambe con celle al litio-ferro-fosfato, da 49,5 e 60,2 kWh. L’autonomia di marcia, da confermare nel ciclo WLTP, dovrebbe attestarsi intorno ai 430 km per la versione Long Range.