Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Geely debutta in Italia con Jameel Motor, si parte con l'elettrica EX5

Altro accordo di distribuzione dopo quello raggiunto in Polonia, la struttura italiana di Jameel Motors sarà diretta da Marco Santucci
Geely debutta in Italia con Jameel Motor, si parte con l'elettrica EX5

F.P.F.P.

4 lug 2025

Geely Auto sbarca anche in Italia. Lo farà a fine anno, nel corso del quarto trimestre, con due modelli di cui uno elettrico e uno ibrido plug-in. L’annuncio arriva congiuntamente all’incarico di distributore ufficiale del marchio in Italia a Jameel Motors. Realtà saudita, è risultata la proposta vincente nel processo avviato da Geely Auto per la distribuzione in un altro mercato europeo, l’Italia dopo la Polonia.

Alla direzione della struttura italiana di Jameel vi è Marco Santucci, a un nuovo incarico di una carriera trentennale nell’automotive, passato da ruoli di vertice in Ford, Toyota e Jaguar Land Rover sul mercato italiano. Quanto all'importatore, il marchio Geely Auto è solo l'ultimo di una schiera di brand distribuiti da Jameel Motors negli Emirati Arabi, Europa, Giappone, nord Africa, Australia: da Toyota e Lexus a BYD, passando per MG Motor, GAC Motor, Farizon Auto, Changan Automobile e Hino.

L'obiettivo di una rete di 100 punti vendita

"Con la tecnologia all'avanguardia di Geely Auto e l'approccio customer-first di Jameel Motors, siamo ben posizionati per fornire un valore reale al mercato. Rimanere flessibili e aperti al cambiamento sarà la chiave per garantire un futuro di successo, generando un impatto positivo per il mercato e per i nostri clienti”, il commento di Santucci.

Jameel punta a insediare nel tempo 100 punti vendita e assistenza, mentre il primo modello Geely a essere importato sarà il suv elettrico EX5. A seguire un modello ibrido plug-in, non ancora svelato nelle sue caratteristiche.

Debutto con l'EX5 nel segmento C

Conosciamo, invece, l’EX5, che si posiziona nel segmento C con i 4,61 metri di lunghezza, dal passo decisamente ampio visti i 2,75 metri di lunghezza. È una proposta elettrica spinta da un motogeneratore da 218 cavalli, in grado di assicurare prestazioni vivaci: 6,9 secondi sullo 0-100 orari, 175 km/h di velocità massima.

Le due opzioni di batteria con le quali è proposto su altri mercati sono entrambe con celle al litio-ferro-fosfato, da 49,5 e 60,2 kWh. L’autonomia di marcia, da confermare nel ciclo WLTP, dovrebbe attestarsi intorno ai 430 km per la versione Long Range.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi SQ5 Sportback, sportività efficiente

La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi