Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sul nuovo numero di Auto: Tesla Model X Plaid, potenza da iperspazio

Ma quanto sono folli quelli di Tesla? Sia nel bene che male, fanno però la differenza. Se a loro va il merito di aver reso l’auto elettrica uno strumento di trasporto “cool”, gli si deve tributare pure quello di aver realizzato il Suv più rapido del mondo. Con la Tesla Model X Plaid cambiano totalmente le regole, e poco importa se c’è qualcuno che spunta velocita? di punta piu? alte, perché la spinta e l’accelerazione della Plaid non lasciano scampo a dubbi: fa davvero paura!

Tesla, a marzo scopriremo la nuova piattaforma elettrica economica

Tesla Model X Plaid, accelerazione da hypercar

Per questo, chiunque dovesse approcciarsi a tale auto nei prossimi mesi, sarebbe il caso che prima venisse formato a riguardo, prima di falciare chiunque gli sia davanti al prossimo semaforo verde. Anche perché bisogna saper gestire un acceleratore che consente potenzialmente di passare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi (avete letto bene!).

Ovvio che per avere accesso a quel tipo di performance ci sia un modo dedicato, e che ovviamente è disponibile pure una gestione più soft dell’accelerazione. Ma questo serve a capire il potenziale dell’auto su strada che, ricordiamo, pesa ampiamente sopra le due tonnellate. Cio? detto, il merito della performance di cui sopra va ai tre motori elettrici. Un’architettura equivalente a quella di Model S Plaid. Un motore e? demandato alla gestione dell’asse anteriore, mentre gli altri due regolano quello posteriore.

Leggi il nostro primo test della Tesla Model X Plaid sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 14 gennaio. Clicca qui per l'edizione digitale