Tesla, a marzo scopriremo la nuova piattaforma elettrica economica

Tesla, a marzo scopriremo la nuova piattaforma elettrica economica

L'obiettivo di Musk è ambizioso, visto il dimezzamento dei costi prospettato con la piattaforma Gen 3. Sarà la base per un modello più piccolo della Model 3

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 15:42 )

Alle spalle si lascia un 2022 con 1,31 milioni di veicoli consegnati e 1,37 milioni di auto prodotte. Per Tesla rappresentano, rispettivamente, un incremento del +40% e del 47% sul 2021, sebbene siano performance inferiori agli obiettivi presentati agli analisti a inizio 2022.

Davanti ha un appuntamento cruciale, previsto il prossimo 1 marzo, presso la Gigafactory in Texas. Sarà nel corso del Tesla Investor Day che verranno prospettate le future strategie sull'allocazione dei capitali, i piani di espansione ma, soprattutto, la nuova generazione di piattaforma elettrica.

Giù i costi, dimensioni inferiori e prezzi competitivi

Della Gen 3 Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sappiamo gli obiettivi fissati da Musk, ovvero, di ottenere un sostanziale taglio dei costi rispetto alla produzione della piattaforma che sta alla base della Tesla Model 3 e della variante crossover Model Y.

L'obiettivo è di abbattere del 50% i costi di produzione, ridurre gli spazi necessari per realizzare la piattaforma e giungere sul mercato con un'auto per segmento e prezzo inferiori alla Model 3.

Sarà una piattaforma destinata a un'auto compatta, in quelli che sono gli standard europei; Musk ha indicato l'obiettivo di realizzare volumi produttivi superiori a tutti gli avversari Tesla, impegnati sull'elettrico.

Guarda, in estrema sintesi, a un'auto dal prezzo di listino intorno ai 25 mila dollari, che sia d'attacco e da verificare se in grado di essere target stabile nell'arco della produzione.

Un progetto - l'"auto elettrica da 20 mila euro" - che, in Europa, è l'ambizione di Volkswagen, pronta a realizzarlo nel 2025 con la ID.2 e un posizionamento a 25 mila euro (ritoccato all'insù sotto i colpi del caro materie prime e dell'inflazione), sebbene nel segmento B e con dimensioni verosimilmente inferiori a quelle della "piccola Tesla" da segmento C.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese