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Renault Arkana E-Tech, la guida completa all'acquisto

Modello inedito della gamma della Losanga, la Arkana fa parte della “Renaulution” voluta da Luca De Meo per rilanciare il brand Renault. Lungo poco più di 4,5 metri, questo Suv-coupé si caratterizza soprattutto per il tetto spiovente che le dona un aspetto sportivo senza però sacrificare troppo l'abitabilità. Sotto al cofano la Arkana offre solo motori a benzina elettrificati: 1.3 mild hybrid da 140 cv e 1.6 full hybrid da 143 cv, di cui 49 erogati dall'unità elettrica.

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Renault Arkana e-Tech, le caratteristiche principali

Dotata di cambio automatico elettroattuato a 4 rapporti, la Renault Arkana 1.6 E-Tech oggetto della nostra prova è accreditata di una velocità massima superiore ai 170 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 orari in 10,8 secondi. Il powertrain ibrido è costituito da due unità elettriche, uno starter ad alta tensione al posto dell’alternatore e un motore elettrico vero e propri, che trasmettono la potenza alle ruote anteriori (non sono previste, su questo modello, versioni a trazione integrale). La vettura parte sempre in elettrico e il motore a benzina interviene solo dopo i 40 km/h. Questo aiuta molto in termini di consumi, che si attestano nell'uso misto intorno ai 17-18 km/litro.

Lunga 4,57 metri, larga 1,82 e alta 1,58, la Renault Arkana offre una buona abitabilità interna (anche se l'accesso ai posti posteriori non è sempre agevole per i passeggeri più alti) e un baule con una capacità che varia da 518 a 1.311 litri abbattendo i sedili posteriori. I prezzi? Si parte da 33.250 euro per la versione d'ingresso Techno. La Engineered oggetto del nostro test parte invece da un listino di 36.550 euro.

In sintesi

Tre motivi per comprare la Renault Arkana E-Tech

1) Prezzo

2) Abitabilità

3) Consumi

E qualche riserva

1) Altezza da terra (per chi non si avventura mai in off-road)

2) Accesso ai sedili posteriori per gli occupanti più alti