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Honda ZR-V, il test del nuovo Suv ibrido

L'arrivo della ZR-V allarga la gamma dei Suv della Honda con un mezzo che si inserisce tra la compatta HR-V e la più grossa CR-V. Si tratta sì di un Suv, che dispone anche della modalità di guida su neve, ma anche con caratteristiche da berlina.

Honda ZR-V, ibrida da 184 cv totali

La più recente Honda, in consegna a partire da luglio, è stata infatti realizzata partendo dalla base della nuova generazione della Civic. Ossia l'ibrida e:HEV di cui la ZR-V riprende non solo la piattaforma di telaio ma pure il completo sistema di propulsione. Il motore termico è così sempre un quattro cilindri di 2 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson da 143 cavalli abbinato a un motore elettrico principale da 135 kW che porta la potenza disponibile a 184 cavalli. Come sulla Civic, il sistema elettronico di controllo gestisce l'intervento dei motori con una funzione di recupero dell'energia. Il motore tradizionale ricarica la batteria ma può agire direttamente sulle ruote motrici quando si dà fondo alle possibilità del sistema. Le prestazioni indicano in 173 km/h la velocità di punta e 7"8 il tempo per passare da 0 a 100 km/h con la variante d'accesso Elegance. Le altre due, in ordine crescente di livello di equipaggiamento, sono Sport e Advance.

Honda ZR-V, l'abitacolo

Gli interni sono finiti con cura e materiali di qualità, con una buona abitabilità anche per due persone sui sedili posteriori e un bagagliaio da un volume minimo di 380 litri. Immancabile la strumentazione digitale e un sistema di infotainment simile a quello delle ultime Honda. Il contagiri, da parte sua, è sostituito da un misuratore della potenza applicata e del recupero di energia.

Honda ZR-V, la prova su strada

Alla guida, si apprezzano le pronte risposte del mezzo ad ogni sollecitazione sul pedale dell'acceleratore in virtù dell'intervento del motore elettrico. Il sistema gestisce bene l'erogazione della potenza simulando, quando si spinge a fondo, le cambiate in successione come usando un cambio manuale. L'assetto privilegia il comfort ma si apprezza comunque la tenuta di strada di un mezzo più stabile che maneggevole. Facile da guidare, la ZR-V infonde fiducia su ogni tipo di percorso. Ottima la media dei consumi, con percorrenze sempre interessanti anche guidando in maniera un po' più disinvolta. Per quanto riguarda i prezzi, sono da definire ma si parla comunque di una base di partenza attorno ai 45.000 euro.

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