Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Honda ZR-V, il test del nuovo Suv ibrido

Facile da guidare, il modello costruito sulla piattaforma della Civic ispira fiducia su ogni tipo di percorso, privilegiando il comfort. La propulsione propone 184 cv totali disponibili

Roberto GurianRoberto Gurian

20 giu 2023 (Aggiornato il 22 giu 2023 alle 09:46)

L'arrivo della ZR-V allarga la gamma dei Suv della Honda con un mezzo che si inserisce tra la compatta HR-V e la più grossa CR-V. Si tratta sì di un Suv, che dispone anche della modalità di guida su neve, ma anche con caratteristiche da berlina.

Honda ZR-V, ibrida da 184 cv totali

La più recente Honda, in consegna a partire da luglio, è stata infatti realizzata partendo dalla base della nuova generazione della Civic. Ossia l'ibrida e:HEV di cui la ZR-V riprende non solo la piattaforma di telaio ma pure il completo sistema di propulsione. Il motore termico è così sempre un quattro cilindri di 2 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson da 143 cavalli abbinato a un motore elettrico principale da 135 kW che porta la potenza disponibile a 184 cavalli. Come sulla Civic, il sistema elettronico di controllo gestisce l'intervento dei motori con una funzione di recupero dell'energia. Il motore tradizionale ricarica la batteria ma può agire direttamente sulle ruote motrici quando si dà fondo alle possibilità del sistema. Le prestazioni indicano in 173 km/h la velocità di punta e 7"8 il tempo per passare da 0 a 100 km/h con la variante d'accesso Elegance. Le altre due, in ordine crescente di livello di equipaggiamento, sono Sport e Advance.

Honda ZR-V, l'abitacolo

Gli interni sono finiti con cura e materiali di qualità, con una buona abitabilità anche per due persone sui sedili posteriori e un bagagliaio da un volume minimo di 380 litri. Immancabile la strumentazione digitale e un sistema di infotainment simile a quello delle ultime Honda. Il contagiri, da parte sua, è sostituito da un misuratore della potenza applicata e del recupero di energia.

Honda ZR-V, la prova su strada

Alla guida, si apprezzano le pronte risposte del mezzo ad ogni sollecitazione sul pedale dell'acceleratore in virtù dell'intervento del motore elettrico. Il sistema gestisce bene l'erogazione della potenza simulando, quando si spinge a fondo, le cambiate in successione come usando un cambio manuale. L'assetto privilegia il comfort ma si apprezza comunque la tenuta di strada di un mezzo più stabile che maneggevole. Facile da guidare, la ZR-V infonde fiducia su ogni tipo di percorso. Ottima la media dei consumi, con percorrenze sempre interessanti anche guidando in maniera un po' più disinvolta. Per quanto riguarda i prezzi, sono da definire ma si parla comunque di una base di partenza attorno ai 45.000 euro.

Nel listino dell'usato di Auto, tante Honda da non perdere a portata di click

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record

Xpeng G9 è sbarcato in Italia: SUV elettrico da 800 V, ricarica in 20 minuti

SUV elettrico ad alte prestazioni: tecnologia da primato, autonomia fino a 570 km e comfort da premium
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi