Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jaecoo 7, come va la Super Hybrid da 1.200 km di autonomia

Non è una normale Ibrida Plug-In. È una Super Hybrid, una nuova interpretazione nel panorama della mobilità elettrificata e della cooperazione tra l’ibrido alla spina e la tradizionale tecnologia endotermica sconfinanti nel mondo dell’elettrico puro. Tutto questo nasce in casa Omoda&Jaecoo, Marchio unico cinese suddiviso però in due linee di prodotto. Ultima e rivoluzionaria nella composizione è la Jaecoo 7 Super Hybrid System, l’auto a più… “anime”: è una vera plug-in con presa di ricarica (fino a 40 kW in DC, meglio di molta concorrenza), ma anche una full hybrid, con i vantaggi offerti da queste soluzioni. Il tutto grazie a una escalation di propulsione capace di unire più aspetti della mobilità automobilistica per arrivare a garantire un’autonomia complessiva di 1.200 km dichiarati (valore definito “conservativo”) che in un recente test in Italia, da Lecce al Lago di Tenno (Trento), sono diventati oltre 1400: per l’esattezza, Jaecoo 7 SHS ha raggiunto 1.413 km, superando del 17,75% l’autonomia dichiarata di 1.200 km con un pieno di benzina e batteria da 18,3 kWh carica al 100%.

Un risultato sorprendente di Suv innovativo e rivoluzionario nella tecnologia e nell’interpretazione perché parliamo allo stesso tempo di un sistema che funziona a benzina e in elettrico ma con più modalità di trazione, ricarica e rigenerazione.

Super ibrido con super autonomia

Dunque subito soddisfare la curiosità: il sistema propulsivo si basa su un motore benzina da 1.5 litri a ciclo Miller da 143 cv e 215 Nm e da una batteria alto voltaggio da 18,3 kWh per alimentare un motore elettrico da 204 cv e 310 Nm, entrambi muovono le ruote dell’auto, singolarmente o in sinergia per una potenza totale di 347 cv (e coppia di 525 Nm). Inoltre, c’è un secondo motore elettrico (da 82 cv): non serve a muovere l’auto, ma per la ricarica e deve gestire l’energia ricevuta dal motore termico e dal movimento delle ruote per confluirla alla batteria. Questo sistema aiuta a utilizzare a lungo il motore elettrico, riducendo i consumi e delegando il motore termico a lavorare solo per forti accelerazioni o sopra i 110 km/h. Non solo: un sistema complementare permette di puntare sulla trazione puramente elettrica e viaggiare a zero emissioni per almeno 90 km che diventano 130 urbani. Riassumendo, 3 modalità di guida, 3 di alimentazione e 3 logiche di recupero batteria. Ricarica in 20’ alla colonnina fast per arrivare all’80%.

Ecco perché alla fine, tra spinta elettrica e un serbatoio benzina da 60 litri si arrivano a coprire da 1.200 km a quei 1.400 e più ottenuti nei test. In situazione di consumo si possono coprire 100 km con 4 litri di benzina…

È un Suv, non per alte velocità, anche se inserendo la modalità Sport si cambia l’assetto e la spinta, ma per offrire una guida serena con sistemi di assistenza completa e dotazioni tecnologiche d’avanguardia, comodità con interni di elevata cura e qualità e con sospensioni morbide e adeguate. Comunque prestazionale, con 180 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 8”. Facile da guidare, la frenata è progressiva ma si trasforma in potente per necessità, lo sterzo ad alta velocità va gestito col giusto feeling. Buona silenziosità in alto, un po’ meno dal basso.

Jaecoo 7: design pulito e assistenza post vendita

Uno sguardo all’esterno: disegno elegante, pulito e muscoloso, con maniglie a scomparsa, calandra verticalizzata e fari Led. All’interno, nessun pulsante d’avviamento, abitacolo luminoso e ampio tetto apribile, qualità e ricche dotazioni con tecnologia avanzata, il contenitore della ricarica wireless rinfrescato per evitare che il cellulare si surriscaldi, i sedili ventilati e scaldabili, l’impianto audio Sony con 8 altoparlanti. Al centro il tablet verticale da 14”8 raccoglie tutti i comandi che diventano soltanto virtuali. Davanti al guidatore il display con tutte le info necessarie.

Ultima, ma non ultima, la serenità dopo l’acquisto: il brand garantisce rapida assistenza da 71 punti vendita o l’appoggio di officine che lavorano su grandi Marchi europei, il magazzino ricambi copre il 98% della necessità, spedisce pezzi di ricambio in 24 ore (due giorni per Calabria e Isole). L’auto è ben curata, ha valore e soprattutto è abbordabile: rivale difficile per i Marchi europei.

Omoda 7, comfort acustico al top con cancellazione attiva