Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mitsubishi Eclipse, all'asta quella di Fast&Furious guidata da Paul Walker

Icona degli anni Novanta e dei primi anni Duemila, Mitsubishi Eclipse ha avuto una versione ben più famosa delle altre: quella con carrozzeria verde e azzurra protagonista in Fast & Furious (2001), primo film della saga, guidata dal compianto Paul Walker. Quella macchina, per certi versi storica, è oggi all'asta grazie a Mecum Auctions.

UN'AUTO... STORICA

Si tratta di una delle vetture più amate dai fan della saga. Soprattutto perché protagonista del primo film, lontanissimo dalle atmosfere fantascientifiche degli ultimi capitoli e ancorato per certi versi a una forma di "realismo" delle corse e della sceneggiatura. Insomma, all'epoca Brian O'Conner (Paul Walker) e Dom Toretto (Vin Diesel) non salvavano il mondo salendo con le auto sugli aerei, ma si limitavano a partecipare alle gare clandestine, a premere l'acceleratore e al massimo ad azionare il protossido di azoto per avere una spinta in più. La Mitsubishi in questione è stata utilizzata nelle scene iniziali del film: è con essa che Walker sfida Vin Diesel nella corsa clandestina. L'Eclipse poi verrà distrutta dal malavitoso Johnny Tran.

CONDIZIONI PERFETTE, MOTORE DA 140 CV

L'esemplare andato a pezzi si trova in un museo di Las Vegas, ma a testimoniare la presenza nel film del modello all'asta è il certificato della Cinema Vehicle Services, azienda che fornisce le auto alle produzioni cinematografiche. Inoltre, le sue condizioni generali appaiono ottime. Il kit carrozzeria è della Robocar, l'alettone è di APR Performance, i cerchi in lega Axis Model Se7en a sette razze su pneumatici Toyo Proxes. All'interno, la plancia con accenti in fibra di carbonio ruba l'occhio, così come il nostalgico lettore CD, della Jensen. I sedili sono Sparco. Sotto il cofano, un 6 cilindri in linea 2 litri 16 valvole Chrysler da 140 cv, abbinato a un cambio automatico.

L'asta si terrà a Kissimmee, in Florida, dal 6 al 16 gennaio 2022. Il prezzo sarà necessariamente alto, e con ogni probabilità raggiungerà le sei cifre.

Fast&Furious, le auto della saga all'asta per celebrare l'uscita del 9° film