Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Juan Manuel Fangio, la sua Mercedes-Benz 300 SL Roadster va all’asta

Una Mercedes-Benz 300 SL Roadster è un modello che, messo all’asta, fa gola a molti acquirenti, ma se l’esemplare in questione è anche appartenuto a Juan Manuel Fangio, la faccenda diventa molto più interessante. Tra il 28 febbraio e il 4 marzo, in Svizzera, Sotheby’s venderà al miglior offerente l’auto del 1958, tra le preferite dell’ex campione campione argentino di F1.

Lego Speed Champions celebra Mercedes e la F1 di Hamilton

La preferita del campione

Questa 300 SL Roadster per Fangio non è stato un acquisto qualsiasi. Al contrario, si tratta di un regalo ricevuto proprio dalla Casa tedesca, subito dopo il suo ritiro dal mondo delle competizioni. Con la cabrio, il cinque volte campione del mondo si è divertito parecchio, guidandola per 72.951 km: buona parte sono stati percorsi in Europa, anche durante diverse tournée, e il resto in Argentina, dove la vettura è stata spedita successivamente, a casa del pilota. Da Sotheby’s fanno sapere che la 300 SL Roadster è stata con Fangio per tutta la sua vita e infine è entrata a far parte del museo dedicato al pilota, a Balarce, sempre in terra argentina.

La cabrio è esattamente come il suo ex proprietario l’ha lasciata. Quindi stesso volante, stessi sedili in pelle originale Cream (sono più che evidenti i segni dell'usura), carrozzeria colore Light Blue Metallic. C’è addirittura lo stesso pomello del cambio che utilizzava Fangio! Motore (da 225 CV per una velocità massima fino a 250 km/h), telaio e altre componenti, infine, hanno i numeri originali, sinonimo di garanzia del prodotto. La base d'asta non è stata dichiarata, ma siamo piuttosto certi che le offerte - alte - non mancheranno.

Schumacher, all’asta la sua Mercedes C63 AMG Station Wagon