Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Covid, cosa cambia su treni, aerei e navi dal 31 marzo senza più lo stato d'emergenza

In questa settimana sono arrivate importanti novità per l'Italia in tema di Covid. Il Governo infatti, attraverso il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha annunciato che dal prossimo 31 marzo sarà annullato lo stato d'emergenza, che persisteva da ormai due anni, praticamente dall'inizio della pandemia. Questo perché finalmente, grazie soprattutto alla campagna vaccinale, i numeri dei contagi sono diminuiti permettendo di allentare le restrizioni. E a beneficiarne saranno ovviamente anche i trasporti.

Nuovo Dpcm e Green Pass: tutte le novità per gli automobilisti

Stop allo stato d'emergenza: cosa cambia in Italia

Il Green Pass probabilmente non verrà eliminato (almeno per adesso), ma sarà richiesto in sempre meno occasioni. Tra i vari cambiamenti attesi da marzo, tanti saranno legati al settore turistico: dal 1° infatti i viaggiatori provenienti dai Paesi extraeuropei potranno entrare nel nostro Paese senza effettuare il periodo di quarantena, mostrando semplicemente il Green Pass base. Novità anche per i tanti tifosi che potranno tornare allo stadio e nei palazzetti, la cui capienza massima arriverà rispettivamente al 75% e al 60%. Si potrà tornare a consumare pasti nei ristoranti e bar all'aperto senza presentare la Certificazione Verde, anche se all'interno rimarrà obbligatorio.

Incentivi auto, il Governo conferma: i nuovi bonus dureranno fino al 2030

Dal 10 marzo si potrà inoltre tornare a visitare i propri parenti ricoverati negli ospedali, consumare cibi e bevande all'interno di cinema e impianti sportivi. Il 1° aprile invece, potrebbero venire allentate le restrizioni per quanto riguarda i trasporti a lunga percorrenza (arei, treni e navi) e per le strutture ricettive.