Nuovo Dpcm e Green Pass: tutte le novità per gli automobilisti

Nuovo Dpcm e Green Pass: tutte le novità per gli automobilisti

Nel decreto in vigore dal 1° febbraio sono state specificate le attività commerciali in cui non servirà esibire la Certificazione Verde. Vediamo quali

di Redazione

24.01.2022 ( Aggiornata il 24.01.2022 14:43 )

Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 il peggiorare della pandemia ha inasprito la situazione Green Pass a livello normativo, portando all'introduzione della sua "variante" rafforzata e a nuove restrizioni per chi non ne è in possesso. Il nuovo Dpcm del 21 gennaio 2022 firmato dal premier Draghi, in vigore dal 1° febbraio al 31 marzo 2022 (salvo proroghe dello stato d'emergenza), ha elencato numerosi esercizi commerciali ai quali si potrà accedere solo con la Certificazione Verde. Quali sono le novità per gli automobilisti? È vero che sarà necessario il Green Pass anche per fare benzina?

Nuovo decreto Covid: Super Green Pass per tutti i trasporti

Green Pass e automobilisti

Dal 1° febbraio 2022 tantissimi esercizi commerciali richiederanno il Green Pass nella sua forma base, ovvero ottenuto anche tramite tampone negativo (rapido, con validità 48 ore, o molecolare, 72 ore). Tra questi officine, carrozzerie, gommisti, concessionari e centri di revisione. Il nuovo Dpcm infatti non annovera la vendita di auto tra le attività esentate dalla certificazione. Chi ne è privo, per quanto riguarda l'acquisto di pezzi di autoricambio ripiegherà probabilmente sulle piattaforme di vendita online o sui supermercati. Infatti, nelle FAQ del portale governativo, si apprende che "l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto". Come già previsto dal d.l. 1/2022 del 7 gennaio, non sarà possibile accedere alle banche, agli uffici postali e alle attività commerciali se non muniti di Green Pass base e l'ultimo Dpcm, tra quelle esentate da tale onere per i clienti, non annovera le tabaccherie. Dunque l'automobilista non vaccinato che vorrà pagare il bollo auto o le multe in tali locali dovrà in precedenza sottoporsi a un test antigenico rapido o molecolare. Se il decreto legge del 7 gennaio impone la Certificazione Verde per accedere agli uffici pubblici come i locali della Motorizzazione Civile, ciò varrà anche per le agenzie di pratiche auto, che offrono gli stessi servizi. Infine, ci sono dubbi sulle agenzie di assicurazione: si può entare senza disporre del Green Pass? La categoria non è richiamata in maniera esplicita dal decreto legge, quindi ciò fa pensare che esercizi come questi saranno accessibili anche a coloro che non hanno la certificazione.

Serve il Green Pass per fare benzina?

Già l'art. 3 del decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 aveva negato la necessità di presentare il Green Pass per accedere ai servizi necessari al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona. Con il decreto firmato venerdì 21 gennaio sappiamo ora esattamente le attività esentate dalle restrizioni, come quelle "di commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati": per fare rifornimento nelle stazioni non sarà necessario il Green Pass. Si presume quindi che non sia richiesto anche per usufruire di altri servizi comunque essenziali per la circolazione di un veicolo in sicurezza come il cambio dell'olio o il gonfiaggio delle ruote. In assenza d’indicazione contraria, la norma lascia peraltro presupporre la possibilità per i soggetti privi di Certificazione Verde di pagare il carburante erogato anche all'interno di un locale al chiuso. Non è necessaria nemmeno per accedere alle attività di "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande […], escluso in ogni caso il consumo sul posto". Le stazioni di servizio non sono quindi soggette a restrizioni, ma per il consumo sul posto sarà necessario il Green Pass rafforzato (ottenibile a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid-19).

Zona arancione, cosa cambia per gli spostamenti in auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese