Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Che fine ha fatto la Tesla Roadster lanciata nello spazio da Elon Musk?

C’è chi ironicamente dice che abbia tamponato un UFO e che abbia problemi a compilare la constatazione amichevole, c’è chi dice che si sia scontata contro qualche meteorite o che più realisticamente, a causa della permanenza nello spazio, senza adeguata protezione i materiali si siano degradati (solo l’alluminio e il vetro potrebbero aver resistito).

Qualche giorno dopo il lancio, la Tesla era stata fotografata a 2,5 milioni di chilometri dalla Terra in uno scatto a opera di due italiani, Riccardo Furgoni e Giancarlo Favero. L’ultima volta che è stata osservata con i telescopi era il marzo del 2018 ed oggi non si hanno dati o immagini sulle condizioni reali della Tesla.

Oggi è possibile seguire la sua traiettoria attraverso il sito di un appassionato, Where is Roadster, che pur non avendo alcuna relazione né con Tesla né con Space X, sfrutta i dati della Nasa per fornire la posizione in tempo reale dell’auto.

Dal giorno del lancio l’avventura della Tesla e di Starman continua all’interno del sistema solare con passaggi periodici vicino a Marte, a Venere e alla Terra. Ora dovrebbe trovarsi a circa 377 milioni di km dalla Terra, circa 310 milioni di chilometri da Marte e 233 milioni di chilometri dal Sole, viaggiando a circa 6.000 km/h. Fortunatamente da quelle parti non dovrebbero esserci autovelox.