Che fine ha fatto la Tesla Roadster lanciata nello spazio da Elon Musk?

Che fine ha fatto la Tesla Roadster lanciata nello spazio da Elon Musk?

Il 6 febbraio 2018 veniva lanciata nello spazio una Tesla Roadster “guidata” dal manichino Starman: dopo aver computo due giri e mezzo attorno al Sole, ecco dove si trova adesso

di Redazione

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 12:07 )

C’è chi ironicamente dice che abbia tamponato un UFO e che abbia problemi a compilare la constatazione amichevole, c’è chi dice che si sia scontata contro qualche meteorite o che più realisticamente, a causa della permanenza nello spazio, senza adeguata protezione i materiali si siano degradati (solo l’alluminio e il vetro potrebbero aver resistito).

Qualche giorno dopo il lancio, la Tesla era stata fotografata a 2,5 milioni di chilometri dalla Terra in uno scatto a opera di due italiani, Riccardo Furgoni e Giancarlo Favero. L’ultima volta che è stata osservata con i telescopi era il marzo del 2018 ed oggi non si hanno dati o immagini sulle condizioni reali della Tesla.

Oggi è possibile seguire la sua traiettoria attraverso il sito di un appassionato, Where is Roadster, che pur non avendo alcuna relazione né con Tesla né con Space X, sfrutta i dati della Nasa per fornire la posizione in tempo reale dell’auto.

Dal giorno del lancio l’avventura della Tesla e di Starman continua all’interno del sistema solare con passaggi periodici vicino a Marte, a Venere e alla Terra. Ora dovrebbe trovarsi a circa 377 milioni di km dalla Terra, circa 310 milioni di chilometri da Marte e 233 milioni di chilometri dal Sole, viaggiando a circa 6.000 km/h. Fortunatamente da quelle parti non dovrebbero esserci autovelox.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese