Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan e-4ORCE, come funziona il sistema di trazione integrale

La tecnologia e-4ORCE di Nissan per offrire il massimo comfort a bordo di vetture equipaggiate con questo sistema. La Casa giapponese ha dimostrato il tutto attraverso un video, in cui il sistema di trazione integrale ha trovato applicazione nel trasporto delle ciotole di ramen.

Nissan Juke Hybrid, full di efficienza

Dal ramen alle auto

Nel filmato di Nissan, un vassoio motorizzato a quattro ruote motrici trasporta sul tavolo di un ristorante, direttamente dallo chef al cliente, delle ciotole piene di noodles e brodo, senza versarne nemmeno una goccia. La ciotola non si sposta e il suo contenuto non ondeggia, perché il vassoio si muove senza scossoni e si ferma senza beccheggio, grazie al controllo operato da e-4ORCE. Con questo video, il marchio nipponico ha voluto spiegare come questo sistema sia in grado di garantire il massimo comfort anche durante la guida, tanto che la tecnologia è già disponibile sul nuovo crossover elettrico Ariya.

Nissan Ariya, il suv elettrico lancia e-4orce

Nissan e-4ORCE: come funziona

La tecnologia e-4ORCE nasce dalla combinazione del sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R con il sistema di trazione integrale intelligente di Patrol. Promette una guida stabile e fluida, e deriva da un accurato sistema di controllo della potenza motrice e dell'azione dei freni sulle quattro ruote, che offre al guidatore una sensazione di sicurezza e controllo. Grazie a e-4ORCE l'auto riesce a mantenere la traiettoria in qualsiasi situazione e su qualsiasi fondo stradale senza dover cambiare stile di guida. I due motori elettrici, uno su ogni asse, permettono sia in accelerazione che durante la frenata rigenerativa di ridurre al minimo i movimenti di beccheggio, così che i passeggeri siano più comodi.

Nissan e-4ORCE: il video

Il vassoio e-4ORCE protagonista del video ha due motori elettrici a funzionamento indipendente che assicurano sul bancone del ristorante le stesse caratteristiche di accelerazione rapida e corsa fluida di Ariya quando viaggia su strada. Ecco il video.