Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ufficiale, il Governo interviene per tagliare le accise: l'annuncio di Cingolani

Dopo i proclami, cominciano ad arrivare i fatti. Il Governo italiano ha finalmente deciso di intervenire per mettere un freno al costante aumento dei prezzi di benzina, Diesel, GPL e metano dell'ultimo periodo, acuito dalla guerra tra Russia e Ucraina. A darne conto stamattina durante un'informativa al Senato, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che si è espresso sul tanto auspicato taglio delle accise.

Accise benzina, cosa sono e quanto pesano sul costo del pieno

Per togliere le accise, l'IVA guadagnata con gli aumenti

"Stiamo valutando l'ipotesi di praticare sui carburanti un'accisa mobile siccome c'è stato maggiore gettito IVA", ha spiegato Cingolani. Significa che il Governo ha quindi deciso di utilizzare gli introiti derivanti dall'IVA al 22% applicata ai carburanti per intervenire sulle tasse fisse alla pompa. Cingolani ha anche sottolineato l'impatto che non solo il petrolio, ma anche il gas hanno avuto sul rialzo dei costi, considerati i maggiori costi in capo alle raffinerie per trasformare il greggio in carburanti autotrazione.

Diesel, meno disponibilità

Il Ministro si è poi soffermato sul gasolio, che nei giorni scorsi ha clamorosamente superato la benzina in termini di prezzo: Cingolani ha infatti riconosciuto "un'oggettiva diminuzione della disponibilità di Diesel". Adesso, a tutti gli automobilisti italiani non resta che attendere gli effetti dell'intervento governativo.

Benzina, quanto mi costi! La classifica dei prezzi alle stelle tra Italia e resto del mondo