Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari, all'asta una finta 250 GTO protagonista al cinema

Della vera Ferrari 250 GTO, considerata una delle auto più belle mai costruite, ha poco. Eppure questa replica costruita dalla McBurnie Coachcraft si lascia guardare, seppur non possa emozionare come un vero modello del Cavallino. Protagonista nel mondo del cinema, è apparsa in numerosi film, tra cui "Un colpo all'italiana" (1969), ovvero il primo "The Italian Job", e il più recente "Le Mans '66 - La grande sfida" (2019). La vettura è all'asta presso Mecum Auctions, che la batterà nella settimana tra il 13 e il 21 maggio 2022.

Ferrari 250 GTO? No, una Datsun

La 250 GTO in questione non è che una Datsun 280Z camuffata in modo da sembrare la coupé realizzata da Maranello nei primi anni '60. Scelta da numerose produzioni per via dei costi più accessibili rispetto a una vera Ferrari, ha dato il meglio di sè sul set, e anche se non è una vera Ferrari l'obiettivo di apparire identica è stato (quasi...) del tutto centrato.

Il motore però non è il V12...

La carrozzeria è in fibra di vetro e con colore Rosso Corsa, ma a far storcere il naso ai puristi sarà il motore che, a differenza del V12 3 litri della vera 250 GTO, è un 6 cilindri 2.3 abbinato a un cambio manuale a 5 marce. A completare il quadro, gli interni neri, un impianto di scarico personalizzato e i cerchi American Racing da 17". Chi se l'aggiudicherà (prezzo non indicato) si porterà inoltre a casa sceneggiature e storyboard dei film a cui la finta Ferrari 250 GTO ha preso parte.

Ferrari F40, all'asta un esemplare perfetto con soli 6.000 km