Temi caldi
È uno dei soli 213 modelli destinati al mercato americano: nel corso degli anni ha ricevuto un paio di profonde revisioni ed è arrivata a oggi in condizioni ottimali
4 mar 2022
In genere quando si chiede a un appassionato quale Ferrari vorrebbe possedere, la scelta si riduce a tre modelli: 250 GTO, Testarossa e F40. Coloro che sono propensi all'ultimo dei tre (e hanno ampia, ampissima disponibilità economica...), potrebbero essere interessati all'esemplare all'asta da oggi sull'isola di Amelia, in Florida, tramite Gooding & Company. Una Ferrari F40 bellissima, potentissima e con soli 6.000 km percorsi.
Si tratta di uno dei soli 213 esemplari di F40 realizzati per il mercato statunitense. Vanta un accesissimo colore Rosso Corsa, e venne consegnata nel settembre 1991 a Harold W. Sherrill a Hickory, North Carolina. Quest'ultimo tenne la supercar fino all'agosto 2013, vendendola a Michael Gondahl nel New Hampshire con appena 5.843 km percorsi. Gondahl fece effettuare una profonda revisione, facendo sostituire tutti i fluidi, le cinghie di distribuzione, i coperchi delle camme e le sospensioni, ottenendo la certificazione "Ferrari Classiche". Nel 2018 la F40 passò all'attuale proprietario, che effettuò un'ulteriore revisione. E oggi, ecco l'asta, con l'auto che ha soltanto 6.000 km.
L'auto è stata quindi mantenuta in maniera perfetta, e lo si nota non soltanto dagli esterni senza neppure un graffio, ma soprattutto dall'abitacolo, dove la fibra di carbonio dei sedili si abbina alle finiture in Stoffa Vigogna, conferendo eleganza e lusso. Ma quello che più interessa a un Ferrarista è il motore. Che nel caso di questa F40 è ancora integro e funzionante. Parliamo di un V8 biturbo 2.9 litri a iniezion elettronica Weber-Marelli da 478 cv a 7.000 giri/min abbinato a un cambio manuale a cinque velocità, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi e 324 km/h di velocità massima. Il prezzo? Per pochi fortunati. La cifra è infatti compresa tra i 2 e i 2,5 milioni di euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90