Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

HUV, il Suv a idrogeno di Namx e Pininfarina fa il "pieno" con capsule rimovibili

HUV è un progetto interessante, il Suv a idrogeno che fa il "pieno" con capsule rimovibili.

Lo hanno presentato l’azienda francese Namx con Pininfarina: si tratta della prima auto al mondo parzialmente alimentata da un sistema brevettato di serbatoio rimovibile. Uno produzione volta a rendere l'idrogeno accessibile per le vetture private di larga produzione.

Il battesimo è avvenuto presso la sede di Cambiano di Pininfarina. HUV presenta una sistema fuel cell a idrogeno con un serbatoio al quale si aggiungono sei capsule rimovibili: il sistema promette una autonomia complessiva di 800 chilometri.

La Casa torinese ha curato il design, Namx la tecnologia. L'amministratore delegato di Pininfarina,  Silvio Angori, ha dichiarato: “Questa vettura rappresenta un esercizio importantissimo per capire dove sta andando la mobilità del futuro. É una vettura elettrica a idrogeno con una autonomia che consente di fare un viaggio lungo. Noi ci siamo sempre interessati all'idrogeno, investendo in studi e prototipi. Namx è una startup interessante”.

Namx HUV, caratteristiche speciali

HUV sarà presentato il prossimo autunno al Salone di Parigi. Il prezzo annunciato tra i  65.000 e 95.000 euro, con l’obiettivo di portarlo sul mercato dall'ultimo trimestre del 2025. E’ già possibile il pre-ordine sul sito di Namx.

Previste due versioni: a trazione posteriore con potenza 300 cv e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e la GTH a trazione integrale da 550 cv, con un’accelerazione zero-cento in 4,5 secondi. Numeri interessanti, ma la rete di distribuzione dell’idrogeno è ancora tutta da sviluppare.

Leggi anche: Suono puro, la voce di Pininfarina Battista, supercar elettrica