Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Seat ha un nuovo presidente del CdA e arriva da Skoda

Succede a Thomas Schmall e con una direzione ben delineata in quello che dovrà essere il percorso di sviluppo dei marchi Seat e Cupra. Thomas Schafer è nominato nuovo presidente del Consiglio d'amministrazione, in carica dal prossimo 8 luglio.

Un ruolo al quale sommerà la posizione nel Consiglio d'amministrazione del Gruppo Volkswagen, quale responsabile dei marchi "di volume". Un raggruppamento di brand che comprende Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Seat/Cupra e Skoda. 

La traiettoria dello sviluppo Seat e Cupra

"Gli anni avvenire saranno molto stimolanti e rappresentano una grande sfida per Cupra e Seat. L’azienda sta dando impulso a progetti strategici per l’intero Gruppo Volkswagen: la crescita del business, l’elettrificazione della Spagna, con il disegno, sviluppo e produzione dei veicoli elettrici urbani per i nostri marchi di volumi.

Con la sua esperienza e passione, il nostro team in Spagna svolgerà un ruolo importante per il successo generale del Gruppo. Spero di poter contribuire nel percorso di Cupra e Seat verso il futuro come socio forte e coinvolto dentro al gruppo di marchi di volume”, ha commentato Schafer.

Un passato recente in Skoda

Approda in Seat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dopo un'esperienza recente in Skoda, presidente del CdA dall'estate del 2020. All'interno del Gruppo Volkswagen è entrato nel 2012, lui ingegnere meccanico e nel 1994 ad affacciarsi sull'industria approdando in Daimler.

La centralità dei marchi spagnoli nella strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen passa da investimenti nella misura di 10 miliardi. In Spagna verranno adeguati impianti produttivi per la realizzazione di futuri modelli elettrici; insieme a investimenti pubblici si darà vita anche a una Gigafactory a Valencia.

Sul fronte del prodotto di serie, sono in arrivo in stretta sequenza, novità come i suv Cupra Terramar, Cupra Tavascan e l'elettrica urbana UrbanRebel, tra 2023 e 2025.