Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911, in Giappone diventa nerissima con la vernice Musou

Nerissima, tanto da non riflettere per niente, o quasi, la luce. È una Porsche 911 Turbo davvero particolare quella realizzata da un preparatore giapponese, con una livrea interamente in Musou Black. Una tinta speciale che, a differenza delle normali vernici nere, assorbe la quasi totalità della luce con cui viene irradiata, senza produrre praticamente nessun riflesso. Il risultato è una carrozzeria che appare bidimensionale, con i dettagli della vettura che restano invisibili agli occhi di chi la osserva.

Le 10 Porsche usate da non lasciarsi scappare

Porsche, così in Giappone diventa "invisibile"

A realizzare questo esemplare unico della Porsche 911 Turbo è stata l'officina Pit One di Gifu City, nella prefettura di Gifu, non lontano da Nagoya, in collaborazione con Koyo Orient Japan. La sportiva di Stoccarda è stata verniciata con una tinta denominata Musou Black, che è in grado di assorbire il 99,4% della luce, diventando di fatto quasi una sagoma nera a due dimensioni. Una livrea spettacolare ma molto delicata: non è infatti possibile applicare su questa vernice né pellicole protettivi né cere, e anche sporco e forti possono danneggiarla. La Musou Black, però, è quasi inodore ed estremamente ecologica.

Qualche anno fa, era stata la BMW a realizzare una livrea simile. In quel caso una X6 venne verniciata con la tinta Vantablack, sviluppata dalla Surrey Nano Systems, che era in grado di assorbire addirittura il 99,96% della luce. Ma a cosa servono vernici simili? Gli utilizzi possibili sono molti, in particolare nel settore aerospaziale, ma anche nell'ottica, senza dimenticare l'ambito artistico.