Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche 911, in Giappone diventa nerissima con la vernice Musou

Un'officina giapponese ha verniciato un esemplare della sportiva di Stoccarda con una speciale vernice in grado di assorbire il 99,4% della luce

8 lug 2022

Nerissima, tanto da non riflettere per niente, o quasi, la luce. È una Porsche 911 Turbo davvero particolare quella realizzata da un preparatore giapponese, con una livrea interamente in Musou Black. Una tinta speciale che, a differenza delle normali vernici nere, assorbe la quasi totalità della luce con cui viene irradiata, senza produrre praticamente nessun riflesso. Il risultato è una carrozzeria che appare bidimensionale, con i dettagli della vettura che restano invisibili agli occhi di chi la osserva.

Porsche, così in Giappone diventa "invisibile"

A realizzare questo esemplare unico della Porsche 911 Turbo è stata l'officina Pit One di Gifu City, nella prefettura di Gifu, non lontano da Nagoya, in collaborazione con Koyo Orient Japan. La sportiva di Stoccarda è stata verniciata con una tinta denominata Musou Black, che è in grado di assorbire il 99,4% della luce, diventando di fatto quasi una sagoma nera a due dimensioni. Una livrea spettacolare ma molto delicata: non è infatti possibile applicare su questa vernice né pellicole protettivi né cere, e anche sporco e forti possono danneggiarla. La Musou Black, però, è quasi inodore ed estremamente ecologica.

Qualche anno fa, era stata la BMW a realizzare una livrea simile. In quel caso una X6 venne verniciata con la tinta Vantablack, sviluppata dalla Surrey Nano Systems, che era in grado di assorbire addirittura il 99,96% della luce. Ma a cosa servono vernici simili? Gli utilizzi possibili sono molti, in particolare nel settore aerospaziale, ma anche nell'ottica, senza dimenticare l'ambito artistico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lada Azimut, il nuovo SUV russo tra eredità Niva e sfida moderna

Il primo vero modello post-Renault per Avtovaz segna la rinascita di Lada: Azimut è un SUV pensato per il mercato globale, ma rinuncia alla trazione integrale. Tradimento o evoluzione?

Mercedes, saggia scelta sul futuro della Classe A

Non ci sarà più la versione di punta AMG 45 ma per la cinque porte compatta, un progetto ancora validissimo, si apre uno scenario interessante
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi