Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini Aventador, terminata ufficialmente la produzione

Una fine annunciata, quella di Lamborghini Aventador. Il modello della Casa di Sant’Agata Bolognese, come lo abbiamo conosciuto fin dal suo debutto nel 2011 al Salone di Ginevra, è uscito di produzione e i prossimi esemplari saranno elettrificati. L’ultima unità, con V12 termico “puro”, è uscita dallo stabilimento in una speciale colorazione azzurra Ad Personam e destinato al mercato svizzero.

Lamborghini Revuelto, il tuning di DMC anticipa nuova Aventador

Lamborghini Aventador: cosa ha significato

Quando debutta, si presenta con 700 CV di potenza, la trazione integrale permanente e la posizione longitudinale posteriore del motore. A proposito del motore, portava in dote un nuovo gruppo propulsore Lamborghini V12 a 60°, sviluppato interamente a livello interno, racchiudeva nuove importanti tecnologie, un inedito design e prestazioni mai viste in una supersportiva di serie. Dopo otto modelli derivati e 11.465 unità consegnate in tutto il mondo, le caratteristiche sono rimaste invariate negli anni. Ma Lamborghini Aventador è stata anche un’ispirazione: da questo modello sono nate più di dieci tra one-off ed edizioni limitate. Senza contare i numerosi premi vinti e i record di velocità stabiliti.

A ciò si aggiunge che il numero di Aventador vendute supera quello di tutti i precedenti modelli Lamborghini V12 sommati insieme: nel suo quinto anno di produzione, l’azienda ha toccato quota 5.000 unità consegnate, l'equivalente di tutti gli esemplari di Murciélago mai prodotti, arrivando a consegnare la 10.000a Aventador nel settembre del 2020.

Prestazioni e design

Grazie al 12 cilindri da 6,5 litri, l’Aventador è in grado di erogare 700 CV a un regime massimo di 8.250 giri/minuto, accelerazione 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 350 km/h. Non solo. La supercar si è anche distinta per il suo aspetto. I designer di Aventador, sotto la direzione di Filippo Perini (l’allora responsabile del Centro Stile), realizzarono una supersportiva d'ispirazione aeronautica, dinamica e dalle linee scolpite. Per questo motivo, ogni Aventador prodotta è stata considerata un’opera d’arte: con l’85% di unità personalizzate dai rispettivi proprietari con elementi Ad Personam, per questo modello sono stati creati più di 200 colori e finiture unici.

E poi ci sono le apparizioni sul grande schermo. La supercar, infatti, è stata protagonista di diversi film, tra cui Batman: Il cavaliere oscuro - Il ritornodel 2012, con Christian Bale nei panni di Bruce Wayne, alla guida di una Aventador LP 700-4. Sempre una Aventador LP 700-4 è apparsa anche in Transformers 4 - L'era dell'estinzionedel 2014, nei panni di Lockout, malvagio Decepticon. A cui vanno aggiunte le riproduzioni in scala e le versioni giocattolo.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui